Molti altarini vengono allo scoperto al Paradiso delle Signore. Non c’è segreto che tenga che alla fine viene svelato. Marcello avrà un sentore negativo nei confronti di Matteo e vuole saperne di più. Soprattutto si accorge di un dettaglio e vuole delle risposte dal fratello.
L’orologio è sparito
Marcello nota che Matteo non indossa più l’orologio che Adelaide gli aveva regalato prima di partire dalla città. La strana circostanza è una pulce nell’orecchio di Marcello. Portelli ha altro a cui pensare, è sempre più preoccupato per il debito considerevole che deve saldare con lo strozzino e la mancanza di fondi per farlo. Marcello percepisce che il fratellastro è in difficoltà, ma non riesce a farlo confessare. Tutto sta per venire a galla sebbene il silenzio serrato da parte del contabile del grande magazzino.
Matteo rivela la verità
Maria si imbatte casualmente nello strozzino che la minaccia in modo velato. Proprio in questo momento, Matteo si rende conto che non può più cercare di gestire la situazione da solo e decide di ammettere tutto a suo fratellastro Marcello. Sopraffatto dalla sua confessione e sebbene infuriato, alla fine accetta di aiutare il ragioniere a risolvere i problemi legati al debito con lo strozzino.
Maria viene aggredita dagli scagnozzi che perseguitano Matteo
Il momento culminante arriva quando Maria si trova in pericolo. Dopo aver aiutato Matteo a sfuggire a un brutale aggressore, la stilista del Paradiso si ritrova ad essere fortemente attratta da lui. Nell’ultimo giorno, prima di congedarsi dal rifugio che aveva offerto a Portelli, succede l’irreparabile: i due si lasciano travolgere da un bacio appassionato. Maria rimane stravolta da questa esperienza, ma poche ore dopo, Vito arriva dall’Australia. Questo fatto getta l’impiegata in uno stato di totale sconforto, sentendosi divisa tra due fuochi. Alla fine, la stilista, è costretta a prendere una decisione.
La reazione di Marcello
Marcello reagisce con molta rabbia e delusione quando scopre la situazione di Matteo. Alla fine decide di andare incontro al fratello per cercare una soluzione che sia nel migliore interesse di tutti i coinvolti, anche se la circostanza è molto complessa. Matteo, sentendosi in colpa e devastato dalle conseguenze della sua situazione finanziaria e dell’attrazione crescente per Maria, decide di dare le dimissioni dal suo lavoro di contabile al Paradiso.
Non riesce a sopportare lo sguardo deluso e arrabbiato di Marcello, soprattutto dopo averlo informato del grande errore commesso nel trattare con gli strozzini. Un periodo particolarmente difficile per il ragioniere, poiché è diviso tra i nuovi sentimenti per Maria e il senso di sconforto che ha causato nel fratello Marcello.