Sono tempi maturi per decisioni definitive nella fiction della Rai. Matilde ha fatto mente locale degli ultimi avvenimenti ed una nuova decisione la terrà lontana dalla continua sofferenza del presente. Quale piano serba la Frigerio per dare voce al suo essere finalmente una donna nuova?
Il rispetto verso Tancredi
Negli ultimi episodi abbiamo visto come la mite compagna di Tancredi ha dovuto subire gli smacchi del marito scoprendolo troppo tardi. Più di una volta, Matilde ha perdonato al compagno di vita i suoi vili comportamenti. Fin quando è riuscito a mettere una toppa sulla falla, significa che è stata così forte da mettere in primo piano il suo matrimonio. La Frigerio si è sposata per amore, nulla di fatto avrebbe potuto farle cambiare idea prima di andare all’altare con il Di Sant’Erasmo. Le vicissitudini hanno portato la giovane donna, a progettare un cambiamento che le darà una nuova aria da respirare.
Una sana amicizia
L’amicizia con Flora è vitale; la compagna di Guarnieri, che resta in attesa della fatidica proposta di matrimonio, si schiera a fianco della Frigerio. Da parte sua, c’è solo complicità per la donna della Galleria Moda Milano che ha visto, nel pieno della sofferenza, davanti ai suoi occhi. Umberto, approfittando del loro rapporto stretto e profondo, cerca di convincere Flora a insistere su una riappacifica tra Matilde e Tancredi. Parole perse nel vento, la donna non ha nessuna intenzione di aiutarlo e anzi, sottolinea, il comportamento inaffidabile e ingannatore di Tancredi. Guarnieri rimane esterrefatto dal comportamento della sua compagna e comprende che non tira aria buona da nessun lato.
Il piano che coinvolge Flora e Matilde
Allo stesso tempo, Matilde riflette sugli ultimi avvenimenti e decide di partire da dove è stata boicottata proprio dal marito. Dopo una piena riflessione decide di riprendere laddove è stato troncato il suo sogno di farsi valere come una capace donna d’affari. L’unica persona a cui confida il tutto è proprio la sua amica Flora. La Frigerio ha intenzione di partire per il Giappone e coinvolge la Ravasi nel suo piano segreto. La decisione è stato un atto di grande azzardo e con una telefonata al momento giusto, è pronta a ripartire. La sua scelta spiazza l’amica ma l’imprenditrice ha bisogno di allontanarsi dal posto e dagli uomini che le hanno procurato una grave sofferenza. La nuova prospettiva le dà un grande coraggio e Flora non può che avallare la sua idea, anche se le mancherà molto.