Al Paradiso delle Signore accade di tutto. Non solo la storia della moda anni 60 grazie all’atelier, ma anche le vicende personali degli addetti al lavoro. Maria Puglisi ne ha di grane da risolvere, l’arrivo di Matteo non la fa ragionare più come una volta.
Maria più debole dopo la partenza di Vito
Maria Puglisi è una ragazza con un grande senso del dovere ma soprattutto fidanzata con Vito. L’idillio tra i due sembra aver avuto qualche deficit di comprensione, tanto che il giovane ragazzo vola lontano, nella terra dei canguri in cerca di fortuna. Maria, rimasta sola nella Milano in cui vive e lavora, si ritrova con la presenza dei genitori, Ciro e Concetta e della sorella più piccola. I familiari non hanno nessun dubbio che si siano formate delle ombre sul rapporto sentimentale tra i due ragazzi.
L’uomo degli incontri per caso ha un nome
Stilista nell’atelier de il Paradiso delle Signore, coinvolgerà anche la mamma a prendere impiego presso il laboratorio. Non mancheranno battibecchi con il capo, Gian Lorenzo Botteri. Il trasferimento della famiglia Puglisi, dalla calda Sicilia alla fredda Milano, non navigherà sempre in acqua tranquilli. La situazione attuale è peggiorata dal rapporto che si sta facendo sempre più profondo tra Maria e Matteo Portelli. L’intesa è scattata fin dal loro primo incontro al di fuori del negozio.
Grande la sorpresa della stilista quanto scopre che il ragazzo, incontrato per caso, è il nuovo ragioniere fidato dell’azienda dove lavora. Maria Puglisi dovrà fare i conti con alcuni lati spiacevoli del nuovo impiegato del Paradiso visto che una sera rimarrà ferito da una colluttazione con un individuo poco raccomandabile.
Matteo Portelli naviga nei debiti
La verità è che Matteo si è procurato dei debiti affidandosi ad uno strozzino che non gli dà tregua. Più di una volta, il tipo poco raccomandabile, lo ha aspettato al varco per fargli intendere che il tempo è scaduto. Non aspetterà oltre e rivuole i suoi soldi. Una sera finiranno alle mani e Matteo avrà la peggio. Maria, testimone di tutto, lo soccorrerà portandolo nella sua casa condivisa con Irene e Clara.
Vito arriva a rovinare l’alchimia tra Maria e Matteo
Troppo vicini, la chimica si impenna e tra Matteo e Maria scatta il bacio. Una situazione imbarazzante che mette subito la giovane Puglisi in allarme. Cosa le sta succedendo? Possibile che ha abbassato le barriere diventando fragile e propositiva nei confronti di Portelli? Un giorno che si incontrano per chiarire quello che è accaduto fra di loro, spalanca la porta Vito. La sorpresa riuscirà o sarà proprio il fidanzato, di ritorno dall’Australia a farne le spese? Come se la caverà Maria stretta tra due fuochi?