Il Patriarca, la serie tv diretta e interpretata da Claudio Amendola è pronta per il debutto su Canale 5. Una fiction che porta sullo schermo personaggi e storie molto coinvolgenti che ruotano intorno alla famiglia e al potere.

La storia è quella di Nemo Bandera, un grande imprenditore, che scopre di essere malato e si trova a dover decidere chi tra i figli, Carlo e Nina, potrà succedergli nei suoi affari, deludendo il suo braccio destro, Mario.

Le puntate della fiction sono sei, divise in dodici episodi recuperabili anche in streaming. Le riprese sono iniziate nel 2021, ed è stata girata tra Roma, Bari e Monopoli, oltre al protagonista (Amendola) nel cast compaiono Antonia Liskova e Carmine Bruschini.

Dove si trova Levante?

Ti potrebbe interessareIl Patriarca: l’imprenditore senza scrupoli fa un’amara scopertaIl Patriarca Claudio Amendola

La fiction è girata in un’ambientazione immaginata per dare il giusto “colore” alle scene: si tratta della cittadina Levante, che è fattualmente in Puglia ricostruita a Monopoli.

Le scene girate a Monopoli

Monopoli viene presentata con il suo porto attivo e popoloso. Il suo centro storico, di origine alto-medievale, si affaccia sul mare. Tra gli edifici più conosciuti di questa città, citiamo la Concattedrale della Madonna della Madia, la chiesa e monastero di San Martino e il Castello di Santo Stefano.

Le scene principali della fiction sono state girate al Porto di Monopoli, quindi intorno a Porto Vecchio, cala Batteria, cala Fontanelle, cala Curatori. Non solo, anche la zona del crocifisso, della pista parapendio, dei trulli, della Loggia di Pilato.

Bari: un luogo dal grande fascino

Alcune scene sono state realizzate a Bari, il capoluogo della regione Puglia, con una grande tradizione mercantile-imprenditoriale molto importante. Questa città presenta un notevole patrimonio culturale e una lunga storia.

A Bari troviamo importanti luoghi. Infatti, tra i luoghi più importanti ci sono a Basilica di San Nicola, la cattedrale di San Sabino, il Palazzo dell’Acquedotto Pugliese, il Palazzo Mincuzzi e il castello Normanno-Svevo.

Le principali scene girate a Bari sono incentrate a Bari Vecchia e sul lungomare di Bari. Non solo, anche nella zona del Teatro Petruzzelli e sulla spiaggia della città.

Le scene girate a Roma

Alcune scene de Il Patriarca sono state girate a Roma, la grande città che ha alle sue spalle almeno tre millenni di storia. A Roma, invece, sono state girate poche scene, pressoché interne o in minima parte esterne per riadattare alcune strade provinciali.

In particolare, interessano la fiction il bunker di Monte Soratte, a circa 50 km da Roma, è il bunker di Nemo. La Villa Bandera è a Bassano Romano, vicino Sutri (Viterbo). Il Centro sociale di Lara è in realtà a Fregene, località marittima di Roma.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Tags: