Questa sera alle 22.30, complice la variazione dei palinsesti della Rai, andrà in onda sul primo canale il film di Alessandro Siani “Il Principe Abusivo” che vede l’esordio dell’attore napoletano nelle vesti anche di regista. Pellicola del 2013 campione di incassi, vede la partecipazione nel cast di Christian De Sica, Sarah Felberbaum, Serena Autieri e Marco Messeri.

Una storia leggera e comica, come da consuetudine accade nei film del celebre artista partenopeo, non nuovo a temi legati all’amore ma che mantengono sullo sfondo quella comicità tutta partenopea che attira da sempre il pubblico.

Il Principe Abusivo, la trama del film di Alessandro Siani

Ecco la trama del film: nel cuore del Nord Europa dimora una principessa afflitta di nome Letizia, desiderosa di conquistare un affetto più caloroso da parte dei suoi sudditi e di ottenere visibilità sui giornali più seguiti. Per soddisfare i suoi desideri, il re, in collaborazione con il suo ciambellano di corte, concepisce un astuto piano: far innamorare la principessa di un comune cittadino e sabotare il matrimonio la sera prima della celebrazione.

Ti potrebbe interessareIl Principe Abusivo: dove è stato girato?Il principe abusivo (1)

La scelta per questo intricato inganno ricade su Antonio, un giovane squattrinato che vive a Napoli e si guadagna da vivere come può. Tuttavia, la trama non segue fedelmente i propositi del re. Tanti i colpi di scena, alcuni dei quali piuttosto esilaranti, che arricchiscono la scena, coordinata con maestria dall’attore napoletano che ricalca in modo ironia il prototipo di cittadino partenopeo sui generis.

È emerso come una sorpresa italiana della stagione cinematografica, grazie a una comicità popolare arricchita da trovate originali. Questa riuscita è stata in grado di rinnovare, con una certa profondità, un tema classico nel panorama cinematografico italiano, che ha affrontato in passato con opere come “Il Signor Max” e “Innamorato pazzo”.

Il Principe Abusivo campioni di incasso nel 2013

Nel 2013, il film di Siani ha riscosso un notevole successo al botteghino, incassando quasi 15 milioni di euro. Una grande sorpresa per l’intera produzione che ha accolto il dato positivo anche grazie all’intervento di Alessandro Siani, che ha confermato le sue doti non sono davanti alla macchina da presa ma anche nelle vesti di regista.

Un film, quello di stasera, tutto da gustare e da vivere, per una serata all’insegna dell’amore e delle storie impossibili ma soprattutto di una comicità tutta partenopea.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv