Questa sera 16 agosto 2023 va in onda Il Professore e il Pazzo, un film tratto da una incredibile storia vera, che ha alla base un’incredibile amicizia che, grazie alla solidarietà, regala grandi emozioni agli spettatori.
Di che cosa parola il film
Il film, ispirato ad una storia vera, si concentra sulla creazione dell’Oxford English Dictionary. Un’opera linguistica di grande pregio, che ha richiesto un grande impegno e anni di lavoro.
Ambientato in Inghilterra, il film mette in scena uno dei periodi storici più complessi, quello del XIX secolo, dove il cambiamento incontrava l’ostruzionismo e la difficoltà della società al mutamento.
Lavorare ad un’opera linguistica, completa ed importante, per James Murray e William Chester Minor è significato mettersi in gioco e superare ostacoli apparentemente insormontabili. L’impegno e l’aiuto reciproco, aiuta i due protagonisti a trovare una soluzione alla dimensione di stallo in cui si trovano entrambi.
I luoghi
Come anticipato, il film è ambientato in Inghilterra, tuttavia, le scene sono state girate nella vicina Dublino. L’Irlanda, con la sua architettura ha rappresentato il luogo ideale per inscenare la pellicola e dare forma al film. La storicità del contesto, l’età della Regina Vittoria, ha trovato in Dublino il posto ideale. Strade, edifici, paesaggi: tutto è stato perfetto!
I dettagli
La principale e la più importante è Oxford University Press, dove Murray ha lavorato, insieme alla sua squadra, al lavoro più complesso della sua vita: l’Oxford English Dictionary. Questo luogo è fondamentale non solo perché ha lavorato al film ma anche perché è stato il posto da cui ha lanciato l’appello per coinvolgere i volontari alla ricerca delle parole.
Ancora, un altro luogo è il manicomio. I più attenti sanno che si tratta della struttura del Broadmoor, dove vengono reclusi i pazzi accusati di crimini atroci, come omicidi e altri reati simili. Il luogo non è solo un luogo fisico nel film ma rappresenta anche i demoni interiori di Minor.