Questa sera 16 agosto 2023 va in onda, su Canale 5, il film “Il professore e il pazzo”, il film con Mel Gibson e Sean Penn. La pellicola è ispirata all’amicizia tra il Professore James Murray e l’ex medico dell’esercito William Chester Minor, ricoverato in manicomio. I due creano una sinergia incredibile.
Di che cosa parla il film?
Il film, ambientato alla fine del diciannovesimo secolo, in Inghilterra, racconta la storia dell’amicizia tra il Professore James Murray e l’ex medico dell’esercito William Chester Minor.
Il professore lavora, su incarico della Oxford University Press, alla realizzazione del primo Oxford English Dictionary al mondo, completo di significato, definizione, etimologia ed esempi per ogni singolo termine. Una vera e propria opera linguistica, che può diventare un punto di riferimento per il futuro.
Il lavoro e intenso e vede il coinvolgimento di molte persone, anche senza una esperienza scientifica e universitaria. Tra i tanti ci sono dei volontari che partecipano al progetto anche attraverso l’invio di lettere. Ognuno di loro cerca di dare un contributo valido per creare un’opera senza precedenti.
Sono molti i momenti di difficoltà che vive il professore e proprio quando il progetto vive una fase di stallo riesce a trovare nel dottor William Chester Minor il suo più prezioso alleato.
L’uomo ha una grande esperienza alle spalle. Da ex medico dell’esercito si è ritrovato ad essere ricoverato in manicomio, con l’accusa di omicidio. La loro amicizia è un punto di vantaggio per entrambi.
Infatti, divenuto amico di Minor, Murray cerca di dare credito al suo lavoro, portando a termine l’opera che aveva iniziato. Cerca anche di difenderla da quanti la criticano.
Intanto, vista la sinergia che si crea con Minor, si cerca anche di cercare il modo per provare che l’uomo non centra con l’omicidio e che non è un pazzo. L’impegno, la dedizione e la costanza nel voler raggiungere gli obiettivi è il vero asso nella manica della coppia di amici.