Negli ultimi giorni Barbara Ronchi è sulla cresta dell’onda per aver vinto il David di Donatello come migliore attrice protagonista per la sua interpretazione nel film Settembre di Giulia Steigerwalt. L’attrice appena premiata è anche una dei protagonisti di Imma Tataranni – Sostituto procuratore dove veste i panni di Diana De Santis, la cancelliera e amica del personaggio principale interpretato da Vanessa Scalera.
La carriera di Barbara Ronchi
Barbara Ronchi nasce a Roma il 22 giugno 1982 e quindi ha quasi 41 anni. Nella capitale studia e si laurea all’Università La Sapienza per poi sostenere l’esame all’Accademia nazionale d’arte drammatica. Con Valerio Binasco, Carlo Cecchi e Fausto Paravidino inizia la sua carriera nel mondo del teatro per poi approdare nel 2010 sul grande schermo con un ruolo nella pellicola comica di Giuseppe Tandoi La città invisibile.
Sei anni dopo è sul set di Fai bei sogni diretto da Marco Bellocchio e tratto dal romanzo autobiografico dello scrittore e giornalista Massimo Gramellini. Per il suo ruolo in questo film ottiene il premio “Alida Valli” come miglior attrice non protagonista. L’anno dopo recita in un altro adattamento cinematografico di un best seller ovvero Gli sdraiati di Michele Serra. In seguito è nel cast di altre produzioni cinematografiche come Non sono un assassino (2019), Domani è un altro giorno (2019), Tornare (2019) e Sole (2019).
Nel 2020 prende parte a Padrenostro di Claudio Noce dove veste i panni della protagonista femminile ed entra anche nel cast di Luna Nera, serie tv trasmessa da Netflix. In questi anni inoltre partecipa anche al film diretto da Francesco Bruni intitolato Cosa sarà. Due anni fa Barbara Ronchi ha avuto anche il piacere di essere nel cast dell’ultimo film con Gigi Proietti Io sono Babbo Natale per la regia di Edoardo Falcone.
Sempre nel 2021 è ancora scelta per la fiction della Rai Imma Tataranni – Sostituto procuratore sempre nei panni di Diana De Santis. Nel 2022 oltre a essere la protagonista del film Settembre con cui si è aggiudicata il David di Donatello come Migliore attrice protagonista è stata scelta anche dal cantante Tommaso Paradiso per il suo film d’esordio intitolato Sulle nuvole.
La vita privata dell’interprete di Diana De Santis
L’attrice tende a tenere la sua sfera sentimentale lontana dalle pagine rosa di gossip. Sappiamo che è attualmente impegnata con il collega attore di Genova Alessandro Tedeschi. La coppia è convolata a nozze e ha un figlio di nome Giovanni, nato cinque anni fa. Tedeschi è noto per film come Lo spietato, Il testimone invisibile e Il Colibrì.