Site icon InDirettaTV

Imma Tataranni 3: qual è il libro di Mariolina Venezia che ha ispirato la serie?

Imma Tataranni e Calogiuri

Instagram

Il 26 ottobre è arrivata su Rai 1 la nuova stagione della fiction Imma Tataranni, una serie televisiva che prende spunto dal rinomato ciclo di romanzi scritti da Mariolina Venezia. Questi libri narrano le avventure di un sostituto procuratore di Matera dotato di una memoria eccezionale e di un intuito investigativo senza pari. Scopriamo insieme i dettagli di questi romanzi.

La trama di Imma Tataranni

Determinata e piena di risorse, Imma non fa sconti a nessuno, sia sul luogo di lavoro che in famiglia. Deve affrontare le sfide di un marito, Pietro, che ha un carattere diverso dal suo e di una figlia nella fase dell’adolescenza, Valentina. Nonostante le sfide, Imma ha un lato ironico che mostra di tanto in tanto.

Avendo lavorato duramente per raggiungere la sua posizione, Imma è profondamente legata ai valori della giustizia. Nelle sue indagini in Basilicata e dintorni, è affiancata dall’appuntato, che diventerà poi maresciallo, Ippazio Calogiuri. Con lui si trova ad avere una complicità notevole.

Come piante tra i sassi. Imma Tataranni e la storia sepolta

Ti potrebbe interessareImma Tataranni 3: il mandante dell’attentato è morto da 20 anni? La verità

Questo è il primo libro della serie e ci introduce al carattere deciso di Imma Tataranni. La protagonista è una donna di quaranta anni che cerca di bilanciare la sua carriera con una vita familiare complicata, in particolare a causa delle sfide poste dalla sua figlia adolescente, Valentina. Imma è un personaggio femminile ben delineato, che si distingue in un ambiente dominato dagli uomini, dove le donne devono lavorare il doppio per ottenere il riconoscimento che meritano.

Maltempo. Imma Tataranni e gli inciampi del presente

Nel secondo libro, Imma Tataranni si trova a Roma insieme all’appuntato Calogiuri. Tuttavia, il suo viaggio nella capitale non è per svago. Imma è infatti incaricata di indagare sulla morte di una giovane ragazza di nome Donata, che l’aveva contattata per settimane, affermando di avere informazioni riservate e rivelazioni sorprendenti. Qual è il mistero dietro la morte di Donata?

Rione Serra Venerdì. Imma Tataranni e le trappole del passato

Il terzo libro ci porta nel cuore della Basilicata, una regione che viene descritta come caratterizzata da paesaggi incredibili e influenzata dagli interessi delle grandi compagnie petrolifere e dai cambiamenti portati dal crescente turismo a Matera. La storia inizia con la scoperta del corpo di Stella Pisicchio, un’ex compagna di scuola di Imma. La sua morte diventa rapidamente un caso mediatico, ma cosa si nasconde dietro questo omicidio?

Via del Riscatto. Imma Tataranni e le incognite del futuro

Questo è l’ultimo libro pubblicato sulla serie di Imma Tataranni. La storia inizia con la scoperta del corpo di un agente immobiliare in un antico palazzo. Parallelamente, la vita personale di Imma attraversa momenti difficili: il suo rapporto con il marito Pietro è in bilico e ci sono difficoltà anche nel rapporto con sua figlia Valentina.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Exit mobile version