Alice Azzariti è la giovanissima interprete di Valentina De Ruggeri, figlia di Imma e Pietro nella serie tv di successo della Rai Imma Tataranni – Sostituto Procuratore. In attesa che finiscano le riprese della terza stagione cominciate lo scorso 13 aprile Rai 1 sta mandando in onda le repliche della seconda che nonostante sia già stata trasmessa sta riscuotendo lo stesso un enorme successo in termini di audience tra i telespettatori.

Chi è Alice Azzariti: la giovanissima attrice agli esordi

L’attrice è nata a Bari nel 2001. A soli 13 anni ha debuttato nel mondo del cinema nel film La Guerra dei cafoni del 2017 diretto da Davide Barletta e Lorenzo Conte. Quest’esperienza le ha fatto capire fin da bambina qual era il suo sogno. Così dopo aver frequentato il Liceo Linguistico si è iscritta al corso di recitazione all’Accademia del cinema dei ragazzi di Enziteto.

Ha deciso poi di fare i provini per entrare nel cast di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore. Francesco Amato, regista della serie tv ambientata a Matera, ha apprezzato la sua performance e ha così deciso di affidarle il ruolo di Valentina De Ruggeri, la figlia adolescente introversa e piena di sogni, della protagonista Imma Tataranni, interpretata da Vanessa Scalera, e di Pietro De Ruggeri, che ha il volto dell’attore napoletano Massimiliano Gallo.

Ti potrebbe interessareImma Tataranni 3, il maresciallo Calogiuri ci sarà?Imma Tataranni, perché la Rai trasmette in prime time le repliche della seconda stagione

Così a soli 17 anni Alice Azzariti ha debuttato nel mondo della televisione accanto a due attori navigati e non solo. La parte di Valentina oltre a farla conoscere e apprezzare dal grande pubblico le ha permesso di fare un’ esperienza formativa come se fosse a una scuola di recitazione, anzi meglio. Del periodo delle riprese l’attrice ha ricordato in una recente intervista i consigli preziosi che le hanno dato Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo. È rimasta molto impressionata dalla loro estrema concentrazione prima del ciak di ogni scena. “Massimiliano Gallo mi ha detto: cerco sempre l’ispirazione giusta dentro di me. Valeria Scalera, invece, mi ha consigliato di usare i miei ricordi e le mie fragilità”. 

La vita privata dell’interprete della figlia di Imma Tataranni

Della vita sentimentale di Alice Azzariti si sa ben poco visto che anche nella vita come nella serie tv di Rai 1 è molto riservata. Si è a conoscenza però che è stata fidanzata per due anni con un ragazzo. La loro storia è finita perché lui era geloso delle esigenze di scena della sua carriera come quando doveva dare un bacio a un suo collega sul set.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv