Questa sera la Rai manda in onda le repliche della seconda stagione di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore, la serie tv di successo con protagonista Vanessa Scalera, la cui trama verte sulle indagini di un sostituto procuratore del sud Italia.
Le location di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore
A fare da sfondo alla prima stagione di Imma Tataranni è stata la città di Matera, splendida cittadina della Basilicata, terra non tanto conosciuta da tutti ma di un’incantevole bellezza. In questo secondo appuntamento in onda questa sera in prima serata su Rai1 e disponibile in streaming sulla piattaforma Raiplay le avventure del sostituto procuratore spaziano oltre i confini della città dei sassi e comprendono vari luoghi della regione del sud Italia.
Negli ultimi tempi proprio la Basilicata è apparsa come location di vari film di successo scelti da registi italiani e internazionali come luogo ideale per ambientare varie scene. Due esempi su tutti sono Basilicata coast to coast di e con Rocco Papaleo del 2010 e No time to die, ovvero l’ultimo capitolo della saga di James Bond di due anni fa diretto da Cary Fukunaga con Daniel Craig.
Dov’è stata girata la seconda stagione della serie tv della Rai
La serie tv diretta da Francesco Amato e liberamente tratta dai romanzi omonimi di Mariolina Venezia regala incantevoli scenari agli spettatori facendogli conoscere bellezze paesaggistiche e naturali che fanno venir voglia di prendere l’auto e partire per ammirarle. Imma Tataranni 2 – Sostituto Procuratore è stata girata in praticamente tutta la regione lucana: dalla Val d’Agri a Viggiano. Una delle location più suggestive si trova nel Parco Nazionale dell’Appenino lucano. In questo luogo protetto e sconosciuto al turismo di massa c’è il meraviglioso lago incantato di Piana del Lago incastonato in un rigoglioso verde tra alberi secolari e stupende piante.
A proposito delle location della fiction il regista Francesco Amato ha dichiarato che gli scenari della Basilicata, complice anche il periodo del lockdown, hanno permesso agli attori e a tutta la troupe di girare in luoghi incontaminati completamente da soli. Questo ha contribuito a creare una situazione perfetta per quanto riguarda la buona riuscita della serie tv.
Gli altri luoghi in cui è stata girata Imma Tataranni – Sostituto Procuratore sono i borghi storici di Marsicovetere, Marsico Nuovo e Abriola e sul Monte Volturino e sui Monti della Maddalena. In attesa della terza stagione non resta che godere di nuovo delle indagini del personaggio che ha il volto di Vanessa Scalera.