Il Cavaliere Oscuro – Trilogia è una serie di film dedicate all’eroe di DC Comics, Batman. Scritta e diretta da Christopher Nolan, questa trilogia comprende “Batman Begins” (2005), “Il cavaliere oscuro” (2008) e “Il cavaliere oscuro – Il ritorno” (2012). Questa sera va in onda il secondo film: Il Cavaliere oscuro direttamente su Italia 1.
Il grande successo
Questa serie è stata un grande successo sia di critica che di botteghino, il primo film ha raccolto quasi 375 milioni di dollari mentre gli altri due film hanno raggiunto il miliardo. Ad oggi, è vista come una delle migliori trilogie del cinema e una delle opere di maggior rilievo del genere supereroistico.
La Trama
La storia ruota attorno a Gotham, che sembra aver ritrovato la sua pace, quando Joker, un pagliaccio malvagio, inizia a creare il caos causando terrore tra i cittadini. Il suo unico scopo è eliminare Batman, con l’aiuto dei mafiosi locali.
Joker progetta di compiere un omicidio al giorno fino a raggiungere Batman, la sua unica meta. Nonostante le vittime continuino ad aumentare, la battaglia finale è imminente: Batman deve trionfare, anche a rischio di diventare il cattivo.
Il Cast de Il Cavaliere Oscuro
Nel cast ci sono: Christian Bale, Aaron Eckhart, Gary Oldman e Heath Ledger. Altri membri del cast includono Maggie Gyllenhaal, Michael Caine e Morgan Freeman.
Curiosità de Il Cavaliere Oscuro
Il film è stato girato a Chicago e Hong Kong, utilizzando per la prima volta la tecnologia IMAX per alcune scene.Prima del suo debutto, è stata messa in atto una massiva campagna di promozione virale online. L’inaspettato decesso di Ledger, avvenuto il 22 gennaio 2008 poco dopo la fine delle riprese, ha sollevato molta attenzione mediatica.
Il film “Il cavaliere oscuro” ha debuttato nelle sale cinematografiche americane il 18 luglio 2008 e ha raccolto oltre un miliardo di dollari globale, mantenendo il record per tre anni come il film di supereroi di maggior incasso.
Il film ha ottenuto numerose nomine e premi, inclusi due Oscar, assegnati a Richard King per il miglior montaggio sonoro e postumamente a Heath Ledger per la miglior interpretazione di un attore non protagonista.