Dopo aver ottenuto un notevole successo su Netflix, Incastrati, una serie comica creata da Ficarra e Picone, debutta su Canale 5. La narrazione segue le vicissitudini di due tecnici televisivi che si trovano per sfortuna sul luogo di un omicidio e cercano in tutti i modi, con risultati comici, di evitare di essere accusati dell’atto.
Le location delle riprese di Incastrati
La Sicilia, terra natale del duo comico, è stata il fulcro delle riprese, che hanno richiesto dieci settimane di produzione. La serie ci porta dalle vivaci strade di Palermo fino ai paesaggi rurali siciliani, offrendoci uno sguardo approfondito sui luoghi che hanno fatto da sfondo alla storia ideata, diretta e recitata da Salvo Ficarra e Valentino Picone, i quali hanno esplorato per la prima volta il formato seriale.
La Sicilia emerge come una presenza centrale nella serie Incastrati, creata dalla coppia di comici Ficarra e Picone. Questa serie ha conquistato il pubblico con il suo umorismo, guadagnandosi rapidamente una posizione di rilievo tra le serie più seguite su Netflix. Gli appassionati della Sicilia, regione da cui provengono i due creatori, riconoscono facilmente vari luoghi di Palermo presenti nella serie, come via Sammartino, nei pressi del Giardino Inglese, e via Papa Sergio, situata vicino al porto, scenari scelti da Ficarra e Picone per le riprese.
L’Abbazia di Santa Maria del Bosco
Situata all’interno della Riserva naturale del Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco, l’incantevole Abbazia di Santa Maria del Bosco di Calatamauro è stata una delle location scelte per le riprese di alcune sequenze della serie televisiva Incastrati, dove i personaggi interpretati da Ficarra e Picone vengono mostrati mentre si avvicinano a un monaco.
Questo complesso monastico antico, che si trova a Contessa Entellina, nella provincia di Palermo, ha origini che risalgono al XIII secolo, epoca in cui dodici eremiti stabilirono qui il loro primo eremo. Attraverso i secoli, questo luogo sacro si è evoluto accogliendo una chiesa che è stata poi elevata al rango di basilica e successivamente consacrata come abbazia.
Attualmente, l’abbazia, con i suoi chiostri e il portale in stile rinascimentale, rappresenta uno degli esempi più significativi di architettura benedettina nel panorama italiano. Questo, nonostante abbia subito numerosi disastri che l’hanno danneggiata in modo irreversibile. Conserva sempre un fascino imponente.
Le riprese a Sciacca
Le riprese della serie televisiva Incastrati non si sono limitate solamente a Palermo e ai suoi immediati dintorni, ma si sono estese a numerosi altri luoghi della Sicilia, tra cui Sciacca, celebre per il suo storico centro cittadino, le abitazioni variopinte che si ergono di fronte al mare di un azzurro trasparente tipico dell’isola. Negli anni recenti, questa località dell’isola ha catturato l’interesse di varie produzioni, non solo televisive ma anche nel campo della moda.
La trama ha inserito tra le sue scenografie anche la campagna siciliana. È evidente, dalle scene, la presenza dell’altopiano di Piana degli Albanesi, che è compreso nella città metropolitana di Palermo. Quest’area è riconoscibile per il suo paesaggio unico e le quattro montagne che ne delimitano il confine.
Il borgo di San Cipirello
La produzione di Incastrati ha inoltre esplorato altre incantevoli destinazioni nella regione, come il borgo di San Cipirello e varie località situate lungo il percorso che collega Sciacca a Palermo. San Cipirello è un piccolo comune noto per il suo dinamico stile di vita quotidiano e popolato da circa 5.000 persone, fondato poco più di 170 anni fa.