Stasera va in onda il film Inception di Christopher Nolan su Mediaset 20. Il film d’azione è ritenuto un vero e proprio capolavoro cinematografico. Il cast è del tutto degno di nota, infatti, tra gli attori più importanti ci sono Leonardo DiCaprio e Marion Cotillard.

Christopher Nolan, con questa pellicola, ha creato una trama su più livelli narrativi e visivi. Ecco alcune curiosità che non tutti conoscono.

La trama di Inception

In un mondo in cui esistono gli estrattori, professionisti che si infiltrano nei sogni delle persone per cercare di estrapolare segreti dalle menti della gente addormentata, Dominic Cobb è il migliore di questi.

Ti potrebbe interessareInception, Cillian Murphy e Christopher Nolan: un sodalizio vincenteCillian Murphy e Christopher Nolan un sodalizio vincente

La sua missione è quella di inserirsi nei sogni di Saito, ma l’arrivo di Mal, moglie defunta di Cobb, fa fallire l’operazione. Saito è comunque stupito dalle abilità di Dominic.

Infatti, il giapponese decide di affidargli un compito: al contrario dell’estrazione, però, questa missione prevede l’innesto, l’immissione nella mente di una persona di idee o informazioni.

Insieme a Eames, Arianna e Yusuf, Cobb dovrà affrontare un percorso molto arduo per tentare di convincere il giovane erede Robert Fischer a dividere il proprio impero economico dopo la morte del padre.

Curiosità sul cast

Christopher Nolan, in un’intervista a Entertainment Weekly, ha spiegato che il cast è praticamente diviso come nel mondo del cinema.

Da un lato c’è Cobb (Leonardo DiCaprio) che riveste il ruolo di direttore. Poi, Arthur (Joseph Gordon-Lewitt) che invece potrebbe essere individuato nel produttore. Al suo fianco c’è Arianna (Ellen Page) che ha il ruolo di scenografo. Poi, Eames (Tom Hardy) che è l’attore, Saito (Ken Watanabe) è lo studio e Fischer (Cillian Murphy) è il pubblico.

Insomma, un vero e proprio cast che si può tramutare nel film. Ovviamente solo il genio, degno di nota, di Christopher Nolan avrebbe potuto ideare e costruire un architrave del genere per il suo film.

La parola Dreams

Christopher Nolan è un eccezionale genio. Infatti, il cast non solo si nega come un inestricabile nodo, ma funziona in modo da creare la parola “Dreams”

Se prendiamo in analisi le prime lettere dei nomi dei protagonisti di Inception – Dom, Robert, Eames, Arthur, Mal e Saito – ci accorgiamo che nasce la parola Dreams.

Il rifiuto di Kate Winslet

Christopher Nolan nella sua enorme capacità artistica, ha dovuto anche ricevere alcuni NO, da attori importanti. Kate Winslet ha detto “no” a Christopher Nolan. L’attrice rifiutò e Nolan provinò Marion Cotillard, che le piacque molto e venne scelta.

Arianna della mitologia greca

Ellen Page interpreta una ragazza che progetta gli scenari in cui si muove Cobb e la sua cerchia di persone. Il personaggio è una citazione abbastanza chiara dell’Arianna appartenente alla mitologia greca, principessa di Creta, che aiutò Teseo a fuggire dal labirinto del Minotauro attraverso il suo leggendario filo.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv