Stasera (3 gennaio 2023), a partire dalle 21.05  sul canale Mediaset 20 e in streaming su Mediaset Infinity, va in onda il pluripremiato film di Christopher Nolan, Inception.

Il film di fantascienza e azione si è aggiudicato ben quattro Premi Oscar (miglior fotografia, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali). Con un cast stellare e una trama intricata e coinvolgente.

La Trama

Dom Cobb è un “estrattore”, un professionista che si occupa di estrarre segreti dalle menti delle persone mentre queste dormono. Lavora infiltrandosi nei loro sogni. Lo fa tramite uno speciale apparecchio che permette a un gruppo di partecipare a un “sogno condiviso”.

Nel presente, insieme al suo socio Arthur, cerca di entrare nella mente di Mr. Saito, un potente uomo d’affari giapponese, per eseguire un’estrazione. Tuttavia, fallisce quando la proiezione onirica di Mal, defunta moglie di Cobb, appare nel sogno interferendo con l’operazione.

Saito svela che il lavoro era solo una prova dell’abilità di Cobb. Il giapponese gli propone quindi un accordo: grazie alle sue conoscenze gli permetterà di tornare negli Stati Uniti, da dove è dovuto fuggire perché accusato ingiustamente di qualcosa, e rivedere i suoi due figli.

In cambio la squadra di estrattori dovrà eseguire un processo inverso a quello dell’estrazione, chiamato “innesto”: inserire nella mente di Robert Fischer, giovane erede del rivale d’affari di Saito, l’idea di sciogliere il suo impero economico alla morte del padre.

Il colpo viene progettato come un sogno a scatole cinesi: si realizza con il meccanismo di “sogno dentro un sogno”. A ogni passaggio inseriranno dei ricordi fittizi nella mente del giovane Robert.

Il totem

Un altro elemento importante della missione è il cosiddetto totem. Si tratta di un piccolo oggetto personale, il cui comportamento fisico è stato modificato opportunamente in un modo che solo il proprietario conosce.

La missione

La missione ha inizio. Durante un volo diretto a Los Angeles, Fischer viene anestetizzato con uno stratagemma e si ritrova nel sogno di Yusuf, in una popolosa città americana sotto un violento acquazzone.

Le peripezie durante il film sono veramente moltissime. Però Cobb riesce a tornare finalmente a casa sua accompagnato dal suocero, rivedendo dunque dopo tanta esasperazione i suoi due figli.

L’ultima immagine vede il suo totem, che qualche istante prima aveva tirato fuori e fatto ruotare sul tavolo per avere conferma che tutto fosse realtà. La scena viene tagliata prima che si possa capire se il protagonista stia ancora dormendo.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv