Il film Inception è uscito nel 2010 per la regia di Christopher Nolan. La critica è stata piuttosto benevola nei confronti di questa produzione, definendola come una struttura molto stratificata, ma che allo stesso tempo sa portare avanti una certa linearità.

È un film da non perdere. Per questo avremo l’occasione di vederlo questa sera in prima serata su Canale 20, vedendo ancora una volta alle prese sotto i riflettori l’incredibile interpretazione di Leonardo DiCaprio. Vediamo di saperne di più sulla trama di Inception e su alcune curiosità che riguardano questo film.

La trama di Inception

I fatti iniziano quando il magnate giapponese Saito si rivolge a Dominic Dom Cobb e al suo socio Arthur per fare in modo che nel suo rivale si insinui l’idea di disgregare il suo grande potere economico. Infatti i due, che sono stati assoldati dal giapponese, sono due esperti di una tecnica detta dell’estrazione.

È una tecnica particolare che consiste nell’infiltrarsi nella mente di chi dorme per innestare delle idee speciali. Per ricompensarli della collaborazione, il magnate giapponese offre a Dominic l’opportunità di tornare in America. Infatti Dom è dovuto fuggire perché accusato del delitto della moglie.

Insieme a Dom e Arthur si aggiungono altri personaggi, come il falsario Eames, la studentessa Arianna e l’anestesista Yusuf. Tutti dovranno riuscire ad entrare nel sogno di un componente della squadra, che ha il compito, attraverso un suo rimanere ancorato alla realtà, di monitorare la sua proiezione onirica.

Dopo l’inizio della vicenda, tutti si accorgono che le cose non vanno per il verso giusto, perché il nemico del magnate giapponese non è facile da condizionare. Tra l’altro comincia a comparire nelle proiezioni dell’uomo anche la moglie defunta. Tutti rischiano di finire in un limbo senza via di fuga, fino a quando Dom affronta la moglie e salva il magnate giapponese.

Le curiosità sul film Inception

Il film, proprio per questa sua trasposizione tra realtà e proiezione onirica, è molto interessante. Infatti è riuscito a conquistare 8 nomination agli Oscar del 2011, si è aggiudicato quattro premi, fra i quali quelli per la fotografia e i migliori effetti visivi.

Varie sono state le ambientazioni in cui sono state girate le scene, infatti il film è stato girato a Tokyo, a Parigi, a Los Angeles, in Canada, in Marocco, a Londra, ma anche in un hangar a Nord di Londra, dove Nolan ha girato anche alcune scene famose di altri due film molto conosciuti, come per esempio Il Cavaliere Oscuro.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv