Questa sera andrà in onda il primo film di una lunga serie intitolato John Wick. Il film sarà disponibile in chiaro su Italia Uno a partire dalle 21e30. Il film ha come protagonista il notto attore Keanu Reeves. Si proprio lui quello di un altro colossal dal nome Matrix.

Però questa sera volgiamo parlarvi del regista di questa grandiosa pellicola Chad Stahelski. Che con il primo capitolo della saga nel 2014 ha fatto il suo esordio alla regia. Prima di mettersi dietro la macchina da presa, Stahelski ha portato avanti una lunga carriera da stuntman

Cominciando come controfigura di Brandon Lee in Il corvo – The Crow (1994) e continuando proprio come doppio di Keanu Reeves in Matrix. Se poi alla regia del primo John Wick aggiungiamo il collega David Leitch, controfigura di star come Brad Pitt e Jean-Claude Van Damme, è facile capire come John Wick riesca a portare l’adrenalina all’ennesima potenza.

John Wick, chi è Chad Stahelski

Ti potrebbe interessareJohn Wick stasera in TV su Italia 1: Arriva il capito 1 del leggendario assassinoIl leggendario assassino, Jonh Wick

Nato e cresciuto a Palmer (Massachusetts), Stahelski si appassiona alle arti marziali fin da bambino, praticando il Jeet Kune Do e ottenendo la cintura nera di Kickboxing. Mentre frequenta l’University of Southern California si iscrive all’Accademia Dan Inosanto diventando nel corso degli anni istruttore.

È uno dei primi americani a competere in Giappone nel famoso concorso di arti marziali miste chiamato Shooto. Assieme all’amico David Leitch inizia a lavorare nel mondo del cinema come stuntman. Dopo essere stato la controfigura di Brandon Lee ne Il corvo – The Crow, viene scelto come controfigura di Keanu Reeves nella trilogia di Matrix.

Assieme al socio David Leitch ha fondato una società chiamata 87Eleven, per la formazione e il coordinamento degli stuntman. Contribuendo ad alcuni successi hollywoodiani rimasti nella storia. Tra questi annoveriamo film come Sherlock Holmes – Gioco di ombre, Hunger Games, I mercenari 2, Man of Tai Chi, Wolverine – L’immortale e Hunger Games: La ragazza di fuoco.

Nel 2014 Stahelski e Leitch hanno co-diretto il film d’azione John Wick, con protagonista Keanu Reeves. Il suo esordio come detto anche sopra è stato un portento, tanto che la saga di John Wick continua ancora oggi. Infatti sono stati girati in totale 4 film della saga.

Tutte le curiosità sul film

Il film è uscito negli Stati Uniti il 24 ottobre 2014, mentre in Italia è stato distribuito dal 22 gennaio 2015. Il film ha incassato 43.037.835 dollari negli USA e 45.723.826 nel resto del mondo. L’incasso mondiale è stato di quasi 89 milioni di dollari e a fronte di un budget stimato di 20 milioni. Poi, nel 2017 è uscito il secondo capitolo dal titolo John Wick: Chapter Two. Non solo perché c’è anche un terzo capitolo John Wick 3 del 2019.

Nel 2017 è stato pubblicato un fumetto che racconterà le origini di John Wick disegnato da Greg Pak in team con il disegnatore Giovanni Valletta. La serie, pubblicata da Dynamite Entertainment, ricostruisce l’intera carriera criminale di John Wick. Una serie davvero incredibile e molto interessante.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv