In occasione della Giornata della Memoria Rai 2 trasmette in prima serata Jojo Rabbit del regista Taika Waititi, un film che affronta in modo apparentemente leggero il dramma del regime nazista in Germania. Per questo film il regista neozelandese ha vinto il premio Oscar per la miglior sceneggiatura non originale nel 2020.
La trama di Jojo Rabbit
Il film, tratto dal romanzo di Christine Leunens “Il cielo in gabbia“, racconta delle avventure di Jojo Betzler da tutti chiamato Rabbit ovvero coniglio. Il piccolo di appena 10 anni vive insieme a sua madre Rosie. Il padre invece è all’estero impegnato a combattere il regime e la sorella è morta da poco a causa dell’influenza.
Jojo trascorre le sue giornate in compagnia di un amico immaginario che ha le sembianze di un grottesco e comico Adolf Hitler. Fermamente convinto che il nazismo sia il mondo ideale in cui vivere le certezze di Jojo crollano quando scopre che la madre sta dando rifugio a Elsa, una ex compagna di scuola della sorella. Dopo un periodo di diffidenza fra i due nasce una bella amicizia che per Jojo si tramuta in amore. Intanto la guerra prosegue e la Germania è quasi sul punto di essere liberata dal Nazismo con russi e americani ormai alle porte.
Il sentimento che Jojo prova per Elsa lo spinge a rivalutare tutto ciò che gli era stato insegnato. Finalmente così litiga e caccia dalla sua vita l’amico immaginario. Il “suo” Hitler infatti è arrabbiato con lui perché sta abbandonando i valori del Nazismo.
Il cast del film premio Oscar
Per Jojo Rabbit il regista Taika Waititi è riuscito a mettere insieme un cast davvero sorprendente decidendo di tenere per sé il ruolo dell’improbabile Adolf Hitler amico di Jojo. La parte del protagonista è stata affidata a Roman Griffin Davis, all’epoca appena 12enne. Con la sua interpretazione d’esordio è stato candidato a diversi premi fra cui per il miglior attore in un film commedia o musicale ai Golden Globe.
Il ruolo di Rosie, la mamma di Jojo, è stato invece affidato a Scarlett Johansson che per a sua interpretazione nel film conquistò la nomination agli Oscar come migliore attrice non protagonista. La giovane Elsa ha invece il volto dell’attrice neozelandese Thomasin McKenzie. L’attrice è nota per aver fatto parte del cast di The Power of the Dog e Last Night in Soho. Il Capitano Klenzendorf, il nazista a capo della Gioventù hitleriana, è stato invece interpretato dal premio Oscar Sam Rockwell.