La domanda che molti fan della serie si stanno ponendo è: ci sarà una seconda stagione di Kostas? Dopo il successo della prima stagione su Raiuno, i telespettatori sono in attesa di una risposta ufficiale dalla Rai. Ecco cosa sappiamo finora.

La Rai valuta il futuro della serie

L’indagine su una possibile seconda stagione di Kostas è appena iniziata. Nonostante la prima stagione non abbia raggiunto ascolti da record, la Rai sembra essere intenzionata a dare una seconda possibilità a questa nuova produzione. La serie, prodotta da Palomar in collaborazione con Rai Fiction, è basata sui romanzi del celebre scrittore greco Petros Markaris. Questo fa pensare che la Rai, scegliendo una saga così ricca di materiale, stia puntando su una produzione di lungo respiro.

Il commissario Kostas Charitos, interpretato da Stefano Fresi, ha conquistato una buona fetta di pubblico, anche se i dati sugli ascolti non sono del tutto soddisfacenti. Le prime tre serate, su un totale di quattro, hanno raccolto una media di 3 milioni di spettatori, con uno share del 19%. Sebbene si sia registrato un leggero calo negli ascolti, da 3,2 milioni a 2,7 milioni, Kostas ha avuto un notevole riscontro su RaiPlay, dove è stato tra i contenuti più visti della piattaforma fin dalla sua uscita in anteprima.

Il materiale per una seconda stagione c’è

La serie è ispirata ai romanzi di Petros Markaris, il quale ha scritto ben sedici libri con protagonista il Commissario Kostas Charitos. La prima stagione di Kostas è stata tratta da tre di questi romanzi: “Ultime della Notte”, “Difesa a Zona” e “Si è suicidato il Che”. Questo significa che Palomar e Rai Fiction hanno ancora molto materiale da cui attingere, con ben tredici romanzi non ancora adattati. C’è, quindi, abbondanza di storie e di casi per mantenere alta la tensione narrativa e costruire una seconda stagione, se non addirittura più stagioni.

Una volta che la Rai darà il via libera, la produzione potrebbe mettersi subito al lavoro per realizzare i nuovi episodi. La Palomar, che ha già dimostrato di avere un’efficiente macchina produttiva, è in grado di sfornare una nuova stagione in tempi relativamente brevi.

Possibile data di uscita di Kostas 2

Se la Rai decidesse di confermare Kostas 2, le riprese potrebbero iniziare già nella prossima primavera. In questo caso, la seconda stagione potrebbe andare in onda non prima del 2025, o nei primi mesi del 2026. Questo tempismo permetterebbe alla Rai di consolidare il personaggio di Kostas Charitos come un nuovo volto di riferimento nella programmazione della rete.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv