Nel giorno dell’Epifania cosa c’è di meglio che gustarsi un bellissimo film con protagonista la cara vecchina che porta doni ai bambini? La Befana vien di notte è il film per tutta la famiglia con protagonista Paola Cortellesi, attrice romana nota per Come un gatto in tangenziale, Maschi contro femmine, Scusate se esisto!, Gli ultimi saranno gli ultimi e tantissimi altri.
La trama di La Befana vien di notte
Nel cast di questa pellicola di Michele Soavi e scritta da Nicola Guaglianone troviamo anche un altro bravissimo attore romano, Stefano Fresi, che interpreta Mr Johnny, un produttore di giocattoli. Paola Cortellesi è una maestra che di giorno insegna ai bambini di una scuola elementare e di notte sui trasforma nella Befana. Quando sta per avvicinarsi la notte in cui i più piccoli ricevono dolciumi, giocattoli e carbone (per chi non è stato bravo!) la maestra si prepara per andare a cavallo della sua scopa in giro per il mondo a realizzare i sogni dei bambini.
D’improvviso però viene rapita proprio da mister Johnny che ha un conto in sospeso con lei dato il 6 gennaio di molti anni prima non realizzò un suo desiderio. Gli alunni di Paola (la Cortellesi mantiene lo stesso nome di battesimo nel film) scoprono il rapimento e la sua doppia identità, rendendosi protagonisti di un’avventura a lieto fine.
Le curiosità del film con Paola Cortellesi
Forse non tutti sanno che la sceneggiatura di La Befana vien di notte è stata scritta proprio per Paola Cortellesi, che non ha voluto una controfigura per questo film, mettendocela tutta per interpretare anche le scene più difficili. Nicola Guaglianone ha scritto questa storia ispirandosi al genere fantasy, poco usato nel cinema italiano, e a film degli anni ’80 come Karate Kid e Ladyhawke.
Paola è una maestra perché come la Befana è legata ai bambini e da sempre è considerata una figura materna che entra nella psicologia dei più piccoli e li fa sentire a loro agio divertendosi con loro. Guaglianone ha poi unito la sua personale fantasia e i suoi ricordi di bambino per scrivere questa storia divertente e avventurosa allo stesso tempo.
A questo si aggiunge la figura tradizionale della Befana che da sempre è legata al mondo dei bambini: la vecchietta che con la sua scopa vola nelle case dei più piccoli per portare caramelle o carbone. Un personaggio che tutti i bimbi hanno sempre atteso con un misto di gioiosa ansia e un pizzico di paura.