Serata di Capodanno all’insegna di un grande classico del cinema mondiale: a tenere compagnia in tv La carica dei 101, un evergreen che terrà compagnia le famiglie nell’attesa del nuovo anno. Una pellicola che resiste al trascorrere degli anni e che sarà riproposta su Rai 2 in quella che per tanti è una delle serate più belle dell’anno.

Diretto da Wolfgang Reitherman, Hamilton Luske e Clyde Geronimi e prodotto dalla Walt Disney, la pellicola è basata sul romanzo La carica dei 101 di Dodie Smith. Si tratta del diciassettesimo classico Disney, distribuito da Buena Vista Distribution.

La trama del film

Rudy, un creativo nel mondo dei videogiochi, e Anita, impiegata presso l’azienda di Crudelia De Mon, si incontrano in modo movimentato in un parco, a causa dell’energia travolgente dei loro cani dalmata, Pongo e Peggy rispettivamente. Rudy e Anita decidono di sposarsi e si trasferiscono in una nuova casa, dove poco dopo Peggy dà alla luce una cucciolata di piccoli dalmata.

Ti potrebbe interessareIl ritorno di Mary Poppins, come è arrivata al successo Emily Bluntil ritorno di Mary Poppins

La malvagia Crudelia, grande appassionata di pellicce, si precipita a casa della coppia per acquistare i neonati. Anita cerca di opporsi, ma Crudelia non rinuncia. Quando i cuccioli restano soli in casa con la domestica, due ladri irrompono e li trasportano su un camion in un edificio in rovina fuori Londra, dove si trovano già molti altri dalmata scomparsi di recente.

Tutta la trama del film si basa sul desiderio, mai realizzato, di Crudelia di impossessarsi dei cuccioli, desiderio che diventa un cruccio per la donna che non si darà per vinta tanto facilmente.

Dove è stato girato il film: le location

Il film è stato girato nella città di Londra con Glenn Close nel ruolo di Crudelia De Mon. Nel film nessuno degli animali parla. Il successo nei cinema di questa versione diede origine a una serie animata l’anno successivo. Tra le varie location si annoverano Kenwood House, Hampstead Heath, Hampstead, Minster Court, EC3, Oxfordshire, Shepperton Studios, Shepperton, Surrey.

Ma anche Trafalgar Square e St James’s. Queste solo alcune delle location di Londra e dell’Inghilterra in generale che rendono unico il film che come detto sopra resta un grande classico del cinema di tutti i tempi.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv