Dopo la trasmissione dell’ultimo episodio de La Storia, Rai 1 accoglie una nuova serie storica, focalizzata su uno dei capitoli più controversi del secolo scorso. Il 29 gennaio, debutta La lunga notte – La caduta del Duce, un progetto di Rai Fiction realizzato in collaborazione con Eliseo Entertainment e con il coinvolgimento di Luca Barbareschi.

Questa miniserie, articolata in tre episodi, prende spunto dalla notte tra la giornata del 24 e quella del 25 luglio del 1943, momento determinante per la fine del fascismo in Italia. In quella notte, infatti, si tenne l’ultima seduta del Gran Consiglio, presieduto da Benito Mussolini, che segnò il collasso ufficiale del regime.

Le riprese e le location di La lunga notte – La caduta del Duce

Con la penna di Franco Bernini e Bernardo Pellegrini e la consulenza dello stesso regista e di Pasquale Chessa, esperto storico, La lunga notte esplora le settimane prima di quella fatidica notte, focalizzandosi sull’ultimo incontro del Gran Consiglio e il suo ruolo determinante nella caduta del fascismo.

Ti potrebbe interessareLa lunga notte – La caduta del Duce: la serie è ispirata ad una storia vera?La lunga notte - La caduta del Duce

Le riprese, iniziate a novembre 2022, si sono protratte per quindici settimane, durante le quali è stata raccontata la storia di uomini e donne che hanno giocato un ruolo chiave in quei momenti, rischiando il proprio destino e quello della nazione.

Girata tra le vie di Roma e altri luoghi suggestivi nell’area nei pressi della capitale, la serie miscela scenari, costumi e veicoli d’epoca, riproducendo fedelmente il dilemma di Dino Grandi, presidente della Camera dei fasci, il quale, contrariamente a Mussolini, scelse di convocare il Gran Consiglio per consegnare il Paese nelle mani della famiglia Savoia.

La trama di La lunga notte – La caduta del Duce

Dopo l’arrivo delle forze anglo-americane in Sicilia il 10 luglio e il bombardamento su Roma del 19 luglio, Hitler esprime a Mussolini (interpretato nella serie da Duccio Camerini) il suo disappunto sull’alleanza con l’Italia, ormai incapace di contrastare gli avversari.

In questo contesto di incertezza, Dino Grandi (che nella serie è interpretato dall’attore Alessio Boni), capisce che il collasso del regime è imminente. Sarà lui, quindi, a intraprendere l’azione decisiva per destituire Mussolini, puntando al restauro della monarchia e al rinnovamento delle relazioni con il Vaticano e l’Inghilterra.

Mentre il Re Vittorio Emanuele III appare indeciso, la principessa Maria José del Belgio è determinata a rovesciare Mussolini, aspirando a vedere il marito, Umberto II di Savoia, ascendere al trono. Nel frattempo, le figure femminili nella vita di Mussolini – la moglie Rachele Guidi, l’amante Claretta Petacci, e la figlia, Edda Ciano – sono turbate dal tragico destino che si profila. Edda è particolarmente divisa tra la fedeltà al padre e l’amore per il marito, Galeazzo Ciano. Ideata da Franco Bernini e diretta da Giacomo Campiotti, la serie verrà trasmessa il 29, 30 e 31 gennaio.

La lunga notte – La caduta del Duce: durata e numero di puntate

La lunga notte – La caduta del Duce porta sul piccolo schermo un segmento della storia che raramente è stato esplorato dal cinema e dalla serialità italiana. La miniserie sceglie di non indagare ciò che è successo nel periodo del fascismo, ma piuttosto la sua disgregazione, trovando in Dino Grandi la figura al centro della narrazione. Come presidente della Camera, con la sua mozione indusse Mussolini a dimettersi, contribuendo al termine del fascismo.

La lunga notte si compone di sei episodi, suddivisi in tre serate, che la Rai trasmetterà consecutivamente dal 29 al 31 gennaio. La regia è affidata a Giacomo Campiotti, mentre la sceneggiatura è opera di Franco Bernini e Bernardo Pellegrini, con la produzione di Luca Barbareschi in collaborazione con Eliso Entertainment.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv