Stasera, mercoledì 11 gennaio 2023, alle 21:20, su Raidue, a quasi quattro anni di distanza dalla seconda stagione, va in onda La Porta Rossa 3
La serie tv che nasce dall’idea di Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi, con Lino Guanciale, Gabriella Pession e Valentina Romani protagonisti, è pronta per ripartire. Arriva finalmente un’ultima stagione in cui scopriremo il destino dei vari personaggi.
In quattro prime serate, in onda tutti i mercoledì, da stasera fino all’1 febbraio, si sviluppano imprevisti e colpi di scena che promettono di tenere incollati gli spettatori allo schermo. Al centro di tutto una nuova misteriosa morte su cui indagare.
Che cosa succederà? Spoiler
Sono trascorsi tre anni da quando Vanessa è andata via con Federico. La ragazza ha lasciato Cagliostro intrappolato tra la vita e la morte. Oggi lei frequenta l’Università in Slovenia, il Centro Studi di Parapsicologia.
Cagliostro ha rotto ogni rapporto con lei. L’uomo e madre di Vanessa, Eleonora (Cecilia Dazzi) si avvicinano. La donna vuole essere aiutato per liberare la ragazza dalle influenze del Centro di Studi di Parapsicologia, lui si rifiuta.
Anna, giudice affermato, sta per lasciare Trieste per trasferirsi a Siena, dove ha appena ottenuto un nuovo incarico e dove spera finalmente di iniziare una nuova vita con la figlia.
Ma un colpo di scena scombina tutti i piani. Una notte, durante un corteo di protesta contro una centrale elettrica ad alto impatto ambientale, in tutta Trieste si verifica un black out.
La città piomba nell’oscurità. E tra i vari imprevisti, ne capita uno destinato a cambiare le vite dei protagonisti. Un veicolo finisce fuori strada, finendo in una scarpata.
Cagliostro assiste all’incidente. Conosce bene la persona che era alla guida e che è morta. Si tratta di un personaggio molto in vista a Trieste. È convinto che si tratti non di casualità, ma di un omicidio. Decide quindi di indagare, per l’ultima volta, su quanto accaduto.
Così Cagliostro si riavvicina a Vanessa
Il commissario, a questo punto, avverte la premonizione di un pericolo. Così, senza troppi freni inibitori, decide di rientrare in contatto con Vanessa. Il caso vuole che, intanto, ha concluso il suo ciclo universitario in Slovenia.
Ma la situazione tra i due è cambiata. Nel corso di questa terza stagione, infatti, Vanessa e Cagliostro sono reciprocamente diffidenti: sospettano l’uno dell’altra. Entrambi hanno voglia, e allo stesso tempo paura, di scoprire qual è il legame invisibile e indissolubile che li lega e che li induce sempre a ritrovarsi.