Le anticipazioni delle puntate spagnole de La Promessa, prossimamente in onda su Rete 4, svelano un ritorno inaspettato alla tenuta. Jimena, dopo aver tentato di uccidere Catalina, farà improvvisamente ritorno alla dimora, portando scompiglio tra i suoi abitanti. Questo evento turberà profondamente i protagonisti, in particolare Manuel e Catalina, mentre tensioni e conflitti si intensificheranno.
Il ritorno di Jimena sconvolge Manuel
Il ritorno di Jimena alla tenuta colpirà duramente Manuel. La duchessa, infatti, decide di rientrare senza preavviso e si scusa con Catalina per aver tentato di assassinarla. Nonostante ciò, Manuel si rifiuta di farle visita, poiché il suo rancore è ancora vivo: il suo odio è alimentato dal tentativo di omicidio e dall’incendio causato da Jimena, che ha messo a rischio l’intera tenuta.
Cruz e Alonso, preoccupati per la reputazione della famiglia, cercano di convincere Manuel a incontrare Jimena, ma il giovane resiste. Esasperato, Manuel risponde ai genitori:
“Sono ormai un uomo adulto, in grado di prendere le decisioni da solo.”
La situazione degenera ulteriormente quando, mentre Manuel cerca di confessare al dottor Abel il suo amore per Jana, l’arrivo improvviso di Jimena alla tenuta getta tutti nel panico. Jimena dichiara di essere lì solo per una breve visita, ma il suo ritorno non sarà affatto temporaneo.
Jimena chiede scusa a Catalina
Il giorno successivo, Jimena torna alla tenuta per scusarsi formalmente con Catalina, giustificandosi e sostenendo che, al momento dell’incendio, non era “in possesso delle piene facoltà”. Catalina, pur colpita, decide di perdonarla. Tuttavia, i timori degli abitanti della tenuta aumentano quando Jimena annuncia di voler rimanere a cena.
La presenza di Jimena a tavola crea grande tensione, soprattutto quando chiede a Alonso e Cruz di riavere la sua camera da letto, dichiarando:
“Il mio posto è accanto a mio marito.”
Questa richiesta mette in seria difficoltà Cruz, che si vede costretta ad accettare, anche se incarica Pia di tenerla d’occhio costantemente. La marchesa teme, infatti, che Jimena possa compiere altri atti avventati.
Il ritorno della duchessa rappresenta una minaccia anche per la relazione segreta tra Manuel e Jana, che rischia ora di essere scoperta.
Riepilogo episodi precedenti de La Promessa
Nei precedenti episodi di La Promessa, andati in onda su Rete 4 ad ottobre, il marchese Alonso ha chiesto al dottor Abel di simulare una ricaduta per Curro. Il motivo di questa richiesta è la volontà di Alonso di proteggere il nipote, sospettando la presenza di un aggressore. Per questo, Alonso chiede a Jana di vigilare sul ragazzo. Intanto, Curro è tenuto isolato per facilitare le indagini su un misterioso incidente di caccia.
Nel frattempo, Virtudes ha un momento di confidenza con Candela, mentre Cruz mette in guardia Pia per aver permesso a Salvador di chiedere il permesso ad Alonso di sposare Maria. L’episodio si conclude con il ritorno di Ignacio alla tenuta, pronto a lanciare nuove frecciatine agli ospiti.