Nelle prossime puntate de La Promessa, che verranno trasmesse su Canale 5 dal 2 al 5 gennaio, l’arrivo di Blanca, un’amica di lunga data di Manuel, provocherà gelosia in Jimena, specialmente quando lei e Manuel proveranno l’esperienza di un volo in aereo insieme. Nel frattempo, Gregorio sarà impegnato nella ricerca di un nuovo lavoro, determinato a sostenere economicamente Pia e il loro futuro bambino.
L’arrivo di Blanca nella tenuta
Blanca si dirigerà verso la tenuta. La vicinanza tra Manuel e la sua amica di lunga data infastidirà Jimena, che di conseguenza darà sfogo alla sua gelosia nei confronti del marito.
Jana sarà in ansia perché Pia non ha ancora ottenuto le erbe curative che le aveva raccomandato di procurarsi. Nel frattempo, la cameriera e Lope non troveranno il coraggio di rivelare a Maria che Salvador è caduto in guerra, così Pia si offrirà di comunicare la notizia alla sua collega.
Petra suggerirà a Cruz e Lorenzo di avvelenare Elisa mettendo del veleno nel tè che lei beve ogni sera prima di coricarsi. Simona e Candela continueranno a scontrarsi violentemente e Candela confesserà a Jana e Teresa che Custodio è stato assassinato dal marito di Simona e che la sua vicinanza è dovuta solo al senso di colpa. Lorenzo farà sapere a Cruz che l’avvocato ha accettato di distruggere completamente l’ultimo testamento del barone.
Il piano di Cruz per avvelenare Elisa
Cruz si renderà conto che il suo piano per avvelenare Elisa non è andato a buon fine. Petra lascerà intendere alla marchesa che Lorenzo sta giocando su due fronti. Dopo una serata a teatro con amici, Jimena avrà un acceso confronto con Manuel, criticando il fatto che abbia portato Blanca a volare sul suo aereo.
Jana si troverà in difficoltà nel cercare di comunicare a Maria la morte del suo fidanzato in guerra. Il suo tentativo fallirà, portandola a confidarsi con Lope.
Gregorio confesserà ad Alonso il suo progetto di cercare un nuovo lavoro per sostenere Pia e il loro bambino lontano dalla tenuta. La governante, dal canto suo, racconterà a Jana le rivelazioni fatte da Candela riguardo a Dolores. Lorenzo accetterà di dare un prestito ad Alonso, a condizione che quest’ultimo firmi un accordo di prestito.
Il comportamento di Gregorio
Gregorio è uno dei personaggi principali nel racconto La Promessa. Questo personaggio è entrato in scena nel palazzo, prendendo il posto del maggiordomo Romulo. Inizialmente, si è distinto per il suo comportamento severo nei confronti dei colleghi, ma questo atteggiamento si è ammorbidito dopo l’incontro con Pia.
Gregorio ha mostrato un interesse particolare per la governante e, senza esitazione, si è assunto la responsabilità della sua gravidanza, al fine di proteggerla dal rischio di essere licenziata da Cruz e Alonso.