A La Promessa la povera cuoca Simona versa in gravissime condizioni di salute. Tutti sono sconvolti, la cuoca è in fin di vita. Jana e Maria parlano della situazione e decidono di fare qualcosa per tentare di salvarle la vita.
La Promessa, Canale 5: la tenuta è finita in miseria
In tutto questo, si aggiunge la grave situazione economica in cui versa il palazzo. Il padre della marchesa Cruz rivela alla figlia che la tenuta La Promessa è definitivamente sul lastrico. Il barone, inoltre, parla con Cruz di Gimena:”Come è potuto accadere che Tomas avesse un’amante alla Promessa? se gira la voce sarà uno smacco per la nostra famiglia.” Cruz risponde: “Come puoi imputare a me la responsabilità delle azioni di Tomas? Andrò dalla mia cameriera personale per informarmi“. La discussione si sposta sui problemi economici della tenuta: “Tuo marito ti inganna figlia, è ora di aprire gli occhi. avete mancanza di liquidità”. La marchesa risponde: “Sono sicura che ci sarà una soluzione“. Il padre la incalza e le dice: “Prendi le redini della situazione definitamente”.
Cruz parla con Alonso dei problemi economici: “E’ vero che siamo sul lastrico? Non provate a mentirmi“. Alonso: ” Sto cercando altre vie fidatevi“. Cruz risponde: “Non mi fido più, conducevate questo treno ma ha deragliato, ora prenderò io in mano tutto”.
Intanto la marchesa dice al barone di aver parlato col marito e lui dice:” E’ così che ti voglio vedere agire con determinazione e rabbia. Per convincerti della mia buona fede ti voglio aiutare col mio denaro”.
Cruz replica: “La parabola del figlio perso che dite voi padre è una trappola? IO non vi ricadrò però“.
La gestione poco curata di Alonso ha gettato la famiglia in brutte acque e ora il barone implora Cruz di prendere la situazione in mano.
Intanto, Catalina sente tutto e decide di aiutare il padre. Serve il mangime per gli animali ma non c’è più denaro, Alonso informa la figlia della grave situazione: “Ho provato a risolvere il problema, non volevo farvi preoccupare, Cruz lo ha saputo ed è andata su tutte le furie”. Catalina dice al padre di lasciare che l’aiuti: “Conosco bene la contabilità della Promessa, Tomas mi chiedeva sempre supporto. Non avete nulla da perdere, lasciatemi provare ad aiutarvi” e il padre accetta.
Intanto Teresa decide di licenziare Leonor, la considera completamente inadatta al lavoro che deve svolgere. le due donne hanno un confronto per capire cosa Teresa sappia fare. Leonor chiede alla cameriera di farle la pedicure. Dopo diverse battute e richieste d’informazioni private sulla vita sentimentale da parte di Leonor, Teresa viene licenziata.
Teresa e Mauro nel frattempo discutono del loro amore ma don Romulo chiama Mauro e i due finiscono il discorso, Teresa è nello sconforto.