A La Promessa Jana riesce a scoprire che Petra e Cruz vogliono incastrarla: il tagliacarte è stato messo appositamente nella sua camera. La cameriera riesce a trovarlo e nasconderlo ma intanto il sergente Funes la bistratta e sospetta di lei. In sua difesa, però, arriva il signorino Manuel che attacca verbalmente Funes dicendo: “Jana non è un’assassina“.
Sua madre Cruz inizia non solo ad alterarsi ma anche a preoccuparsi. Non vuole che suo figlio si avvicini ulteriormente a Jana e per tal motivo inizia a farla maltrattare da Petra che la riempie di incombenze domestiche da svolgere. Ma Cruz trama anche altro, ma cosa?
La promessa: Cruz vuole che Manuel sposi Jimena
Per assumere il totale controllo de La promessa, Cruz pensa ad un piano, intende far sposare Manuel con Jimena. I domestici, intanto, sono riuniti ad un tavolo intenti a leggere la lettera del figlio della cuoca Simona. La cuoca è da tempo malata, ha bisogno d’aiuto in cucina ma in mezzo a tutto questo scopre che presto diventerà presto nonna.
Intanto Petra si scontra con Pia. La donna le dice che sa che porta un figlio in grembo: “Porti in grembo un bastardo frutto del tuo peccato“. Mentre Pia è sconvolta la donna le chiede anche chi le ha inviato il regalo che poco prima ha aperto nelle cucine. Pia tergiversa, dice che ha una zia ricca ma la perfida Petra non le crede, e le dice che lei prenderà anche il suo posto come governante. La tensione a La Promessa sale, intanto Petra confessa di nascosto a Cruz di aver trovato il tagliacarte nascosto da Jana.
Manuel sposerà Jimena?
Il piano segreto di Cruz è quello di far sposare Manuel con Jimena ma la moglie del defunto Tomas lascia la tenuta. Intanto, la bella marchesina Leonor seduce Mauro ma la servitù sa che lui è fidanzato con Teresa da molto tempo. Teresa è la cameriera di Jimena, assunta appositamente da Cruz.
Manuel e Cruz nel salone iniziano un confronto, la marchesa chiede: ” ti interessa molto quella cameriera nuova?” e il figlio risponde: “La difendo solo per senso di giustizia“. Alla marchesa non piace Jana e lo dice a Manuel, gli dice anche che a Funes non piace ma Manuel continua a difenderla: “Te lo chiedo una volta sola Manuel, che legame hai con quella stracciona che cosa mi nascondi?” A questo punto Manuel esce ma la marchesa non è convinta e inizia a meditare un nuovo piano che riguarda proprio lui.