La Promessa è la soap opera in onda tutti i pomeriggi dei giorni feriali su Canale 5 che sta appassionando il pubblico del piccolo schermo con le storie, gli amori e gli intrighi della Spagna di inizio secolo scorso.
La storia narra di Jana Exposito, una giovane che si fa assumere come cameriera alla tenuta dei marchesi di Lujan che dà il titolo alla soap spagnola. La ragazza vuole scoprire com’è morta sua madre che lavorava presso lo stesso castello. Inoltre vuole capire che fine abbia fatto suo fratello, rapito quando era in fasce e di cui non si hanno notizie da allora ovvero da ben quindici anni.
La conoscenza di Manuel le permette di entrare a far parte della tenuta di Cordoba come cameriera ma proprio con il figlio del marchese Alonso Luján nascerà del tenero. Il giovane si invaghirà di lei.
Le location de La Promessa
Scopriamo insieme tutte le location dove è stata girata la soap opera. La tenuta de La Promessa si trova a Cordoba e la storia è ambientata nel 1913. In un periodo di guerre sembra però che questo comune dell’Andalusia sia lontano da ogni battaglia. Quasi tutta la serie è girata all’interno del Palazzo El Rincón, ovvero un maestoso edificio che sorge ad Aldea del Fresno, vicino Madrid. Il palazzo è risalente al XIX secolo. Aldea del Fresno è un piccolo comune noto perché durante la battaglia di Brunete nel luglio del 1937 si rifugiò il dittatore Franco.
Gli interni del Palazzo
La maggior parte dei ciak sono stati quindi effettuati in questa location del Palazzo El Rincón mentre gli altri sono stati eseguiti in due set ognuno di 3mila metri quadri circa. Inoltre uno di questi due set è la fedele riproduzione degli interni della tenuta La Promessa da cui la soap opera spagnola prende il nome.