La morte di Jimena sconvolgerà profondamente gli abitanti del palazzo de La Promessa, nelle prossime puntate in onda, secondo gli spoiler che arrivano dalla Spagna. Le anticipazioni rivelano che l’ossessione di Jimena per Manuel peggiorerà notevolmente dopo aver scoperto che lui ama Jana. La situazione si aggraverà quando verrà scoperto il suo segreto sulla falsa gravidanza, facendo infuriare suo padre. La reazione inaspettata di don José, unita alla vergogna provata, toglierà ogni speranza a Jimena. Dopo aver riversato tutta la sua infelicità, deciderà di lanciarsi nel vuoto dalla balaustra, mettendo fine alla propria vita.
Il tradimento di Abel e le sue conseguenze
Il destino di Jimena avrà una conclusione tragica, lasciando un segno indelebile sulla vita dei protagonisti della soap spagnola. Tutto inizierà quando Manuel confesserà a tutta la famiglia di amare un’altra donna. Questo farà sì che Jimena diventi ossessionata nel tentativo di scoprire l’identità della sua rivale in amore, riuscendo a trovare una risposta in breve tempo.
Durante una visita all’hangar, Jimena scoprirà le foto della romantica fuga sulla spiaggia di Manuel e Jana, comprendendo così che suo marito è innamorato della cameriera. Con quelle immagini, intenderà mettere alle strette i marchesi e costringere Manuel a stare con lei per evitare uno scandalo. La situazione si capovolgerà quando Abel tradirà Jimena, rivelando ai Lujan la sua finta gravidanza.
Il commovente discorso di addio di Jimena
Manuel sarà sconvolto dalle bugie di Jimena e insieme ad Alonso e Cruz rivelerà tutto ai genitori della donna. Doña Mercedes non avrà una reazione significativa, in quanto già a conoscenza di tutto, avendo sostenuto la figlia nella menzogna.
Suo marito, però, non se lo aspetterà. Don José sarà furioso con Jimena e, dopo averla umiliata pubblicamente, la minaccerà di mandarla in un convento di clausura. La moglie di Manuel si difenderà salendo al piano superiore e appoggiandosi alla balaustra. Da lì, Jimena farà un commovente resoconto della sua vita infelice, iniziando dal primo matrimonio combinato dalla sua famiglia con Tomas Lujan.
La donna dirà di non essersi mai sentita amata dalla sua famiglia, che l’ha usata come merce di scambio. Ricorderà anche il successivo matrimonio con Manuel e il pessimo trattamento ricevuto dai marchesi, che non l’hanno mai accettata nella loro famiglia. Infine, sotto gli occhi increduli dei Lujan e dei Los Infantes, Jimena si lascerà cadere nel vuoto, mettendo fine alla sua vita.
Il destino di Jimena e le sue bugie
Jimena è uno dei personaggi negativi della soap La Promessa e il suo percorso è stato difficile sin dall’inizio. È stata costretta a sposare un uomo che non conosceva né amava, Tomas, morto il giorno dopo le nozze per mano di Cruz.
Rimasta vedova, è stata convinta a sposare il fratello di Tomas, Manuel, di cui si è innamorata follemente senza essere ricambiata. Per legare Manuel a sé, Jimena ha approfittato della sua fragilità dopo un incidente per convincerlo di essere innamorato di lei. In seguito, ha compiuto altre azioni crudeli: ha dato fuoco alla stanza in cui si trovava Catalina e ha simulato una gravidanza per obbligare Manuel a starle accanto. Alla fine, però, nessuno dei suoi obiettivi è stato raggiunto e Jimena ha detto addio a tutti nel modo peggiore.