Le prossime puntate di La Promessa, in onda su Canale 5 nelle prossime settimane, si concentreranno sulla figura di Pia e sulle sue sofferenze. Questo personaggio dovrà affrontare le conseguenze di un travagliato parto e l’angoscia causata dalla sparizione del suo neonato.
In questo difficile contesto, Pia si troverà di fronte alla necessità di fare una scelta estremamente sofferta, ma necessaria per il bene del suo bambino. Inoltre, emergerà come l’unico personaggio in grado di mettere in difficoltà Cruz, portandola a una sorta di stallo.
Il sacrificio doloroso di Pia
Infatti, gli sforzi di Cruz di convincere gli altri che Petra ha rapito Dieguito si riveleranno infruttuosi. Pia, convinta della colpevolezza della marchesa, userà questa informazione per ricattarla: Petra dovrà provvedere al sostentamento economico del figlio di Pia fino al raggiungimento della sua maggiore età.
Per Pia, questo rappresenterà un sacrificio immenso. Anche se Cruz sarà costretta ad accettare il ricatto, imporrà a Pia una condizione dolorosa: dovrà separarsi dal suo bambino, poiché Cruz non permetterà che il piccolo cresca nel palazzo.
Jana e Manuel scoprono dov’è Deguito
Jana e Manuel, con l’aiuto di Abel, riusciranno finalmente a localizzare Dieguito. Su ordine di Cruz, il bambino era stato nascosto in un convento per liberarsi di lui, considerato un fastidio. È noto che Juan, il padre di Dieguito, aveva abusato di Pia senza mai subire conseguenze per il suo atto riprovevole.
La giustizia, seppur in misura limitata, avrà il suo momento. Pia scoprirà che Cruz è stata l’artefice della sparizione di Dieguito e, una volta riunitasi con suo figlio, agirà rapidamente per ricattarla. Le imporrà di provvedere economicamente al figlio fino alla sua maggiore età, in cambio del silenzio sul suo coinvolgimento nel rapimento.
Pia dice addio al figlio
La domestica confiderà a Simona gli eventi recenti, credendo di aver agito per il meglio. Ma Simona metterà in guardia Pia sul rischio di perdere un legame con suo figlio, nonostante possa incontrarlo. Simona la esorterà a promettere di rimanere una figura costante nella vita del bambino e di non dimenticarlo mai.
Tra le lacrime, Pia saluterà Dieguito, in quanto sta per affidarlo a Beni, la moglie del mugnaio, che si occuperà di lui.
Dieguito sarà capace di perdonare la madre?
In termini di sviluppi futuri su questa vicenda molti si chiedono quali saranno i pensieri di Dieguito da adulto, una volta che conoscerà la realtà, e se comprenderà le motivazioni che hanno indotto Pia a distaccarsi da lui per garantirgli un avvenire migliore. Questa questione sarà senza dubbio fonte di tormento anche per Pia, che dovrà affrontare il compito di spiegare al figlio la verità riguardo a suo padre.