La promessa, la nuova soap di Canale 5, ha debuttato con la prima puntata oggi, lunedì 29 maggio 2023. Fin dal suo esordio la soap regala alcuni colpi di scena. La fiction inizia con la storia della piccola Mariana a cui uccidono la madre e rapiscono il fratellino. Appena 15 anni dopo, Mariana, che ora si fa chiamare Jana, è determinata a scoprire chi ha ucciso sua madre e che fine ha poi fatto suo fratello.
La giovane riesce a conquistare la fiducia del marchese Alonso dopo che ha salvato la vita di suo figlio Manuel. In cambio, per aver salvato la vita del figlio del marchese, si fa assumere alla tenuta La Promessa dove conosce anche il fratello di Manuel, il marchese Tomas. Jana a Tomas confida anche il suo piano: si è fatta assumere a Palazzo come cameriera per scoprire la verità sulla morte di sua madre. Il giovane, novello sposo combinato, si dimostra disponibile ad aiutare Jana ma qualcosa di terribile si profila all’orizzonte. La terribile e perfida matrigna Cruz ucciderà Tomas e Jana sarà nuovamente sola.
La Promessa: Jana salva Manuel e conquista il marchese Alonso
Jana riesce a farsi assumere dalla famiglia dei marchesi de Luján. La ragazza ha un piano, vuole scoprire l’assassino della madre e trova in Tomas, erede della famiglia de Luján, un complice sicuro e leale, ma da subito, alcuni terribili fatti impediscono alla ragazza di scoprire le cose. Per Jana inizierà un vero e proprio incubo. Alla tenuta è arrivato il giorno delle nozze di Tomás, erede della famiglia, ma il matrimonio è solo combinato per convenienza, con la ricca Jimena. Nel 1913 in Spagna imperversa la Guerra Mondiale e la tenuta della Promessa, di proprietà dei Marchesi de Luján, è uno dei pochissimi luoghi sereni del momento.
Durante il giorno delle nozze di Tomas, su fratello Manuel decide di fargli un regalo: un’esibizione con il suo aereo, ma l’uomo cade nel vuoto e a salvarlo è Jana. La ragazza conquista così la fiducia del padre del giovane e chiede di essere assunta come cameriera a palazzo.
La morte di Tomás: la matrigna Cruz lo uccide
Jana si trova costretta a rivelare a Tomás quali siano le sue reali intenzioni alla tenuta. L’erede dei Luján decide così di aiutarla, sa chi si nasconde dietro l’omicidio della madre di Jana. Come promessa del suo aiuto, lascia a Jana il suo anello di fidanzamento come pegno. Tomás dice alla ragazza che la mattina successiva avrà la sua vendetta e poi esce dalla stanza. Il marchese Tomas va nella stanza della sua matrigna Cruz e affronta la donna: le dice che a costo di uccidere suo padre, la verità su Dolores e su di lei sarà affrontata l’indomani pubblicamente, ma viene accoltellato da Cruz che poi sposterà il cadavere in un altro luogo. A questo punto Jana è sola, il cadavere di Tomas viene trovato e per lei i problemi sono solo all’inizio.