A causa della scomparsa di Silvio Berlusconi avvenuta ieri mattina a 86 anni i palinsesti televisivi hanno subito variazioni significative. Infatti ieri 12 giugno La Promessa non è andata in onda come anche oggi e domani 14 giugno, giorno dei funerali di Stato dell’ex presidente del Consiglio. Con molta probabilità la normale programmazione di tutte le soap Mediaset e Rai ripartirà da giovedì 15 giugno.
La Promessa è stata definita da molti come il Downton Abbey ambientato però in terra spagnola. Siamo precisamente a Cordoba nel 1913 nella valle di Los Pedroches in un palazzo nobiliare che appartiene ai marchesi di Luján. La storia è iniziata con il matrimonio del loro erede Tomas e l’arrivo di Jana Exposito. Quest’ultima ha intenzione di portare a galla la verità sulla morte di sua madre che lavorava proprio per i marchesi e sulla misteriosa scomparsa di suo fratello. Il piccolo fu rapito in fasce.
L’intuizione di Jana per aiutare Simona
Durante l’ultimo episodio de La Promessa abbiamo visto Simona stare male e l’arrivo del dottore che deve visitarla. Nelle prossime puntate in onda giovedì e venerdì prossimo scopriremo di cosa è malata la cuoca. Il medico infatti le ha diagnosticato una presenza di liquido intorno al cuore chiamata idropisia.
A questo punto Jana apprendendo che Simona si trova in grave pericolo e rischia di morire ha un’idea geniale. Il medico per cui lavorava prima si era trovato nella stessa situazione. L’unico rimedio che aveva trovato alla idropisia era usare un farmaco di nuova generazione ovvero l’adrenalina. La Exposito chiede aiuto a Maria e insieme, a loro volta, pregano Catalina affinché gli dia una mano a trovare questa medicina in grado di salvare la vita di Simona. La donna però non vuole collaborare.
Catalina ha un piano per aiutare suo padre
Nel frattempo Catalina sente parlare di nascosto il barone e sua figlia Cruz e si mette a origliare la loro conversazione. Apprende così che la tenuta de La Promessa è in guai finanziari perché Don Alonso ha gestito in maniera pessima gli affari. Così Catalina va da suo padre e pretende delle spiegazioni, decidendo così di aiutarlo con un piano ben preciso.
Jana spicca il volo con Manuel. Il loro è sia un viaggio alla ricerca del farmaco per salvare Simona che un percorso durante il quale scoprono di provare qualcosa di forte l’una per l’altro. La Exposito si abbandonerà all’amore oppure rimarrà concentrata sulla sua missione di scoprire la verità su sua madre e suo fratello?