Secondo le ultime anticipazioni della telenovela spagnola La Promessa, si intensificano le situazioni di vendetta. Jimena, animata proprio da un desiderio di vendicarsi, trama contro Jana, la quale si trova a fronteggiare dei pericoli inaspettati.
Il piano di Jimena contro Jana
Jimena, decisa a vendicarsi di Jana per aver riparato l’aereo di Manuel, escogita un piano astuto. Manda Jana a lavorare nella residenza de Los Infantes, dove la ragazza è costretta a svolgere lavori estenuanti. Questa decisione porta Jana ad una condizione di grande stress, sia dal punto di vista fisico che mentale, tanto da ritornare alla tenuta dei Lujan in condizioni di salute molto precarie.
Manuel scopre tutto e affronta Jimena
Manuel, scoprendo il duro destino imposto a Jana, affronta Jimena in un acceso scontro. Nel frattempo, Jimena non si ferma e cerca di vendicarsi anche di Catalina, coinvolgendo una serie di personaggi in un sistema molto ampio di manipolazioni. Ad esempio, viene introdotto un corteggiatore invadente per Catalina e viene progettato il compito da parte di Jana di occuparsi dei suoi genitori per sostituire una domestica malata.
La sofferenza di Jana nella soap La Promessa
Jana, accettando la richiesta di Jimena, si trova a fronteggiare un destino crudele. Nella residenza de Los Infantes, è costretta a lavorare nei campi, patendo fame e sete. Il suo ritorno alla tenuta dei Lujan è drammatico, perché cade tra le braccia di Manuel a causa delle sue condizioni molto gravi di salute.
Catalina affronta Manuel e accusa Jimena
Manuel convince Mauro Moreno a prendersi cura di Jana, mentre lei rischia il licenziamento da parte di Cruz. Catalina, sospettando l’operato di Jimena, affronta suo fratello Manuel, accusando apertamente Jimena. Queste accuse, inizialmente respinte da Manuel, portano a una promessa di non cedere alle provocazioni per proteggere Jana.
La verità viene a galla
Però le promesse vengono infrante quando, durante una lite, Manuel accusa Jimena di aver mandato Jana ai lavori forzati. Jimena, respingendo l’accusa, convoca la rivale per scusarsi, ma si scopre che sta mentendo. Infatti, poco dopo, chiama sua madre Mercedes per congratularsi per aver trattato duramente Jana. Catalina, nel frattempo, avverte Jana di stare attenta, convinta della malvagità di Jimena.
Mentre Jana lotta per riprendersi, Catalina inizia a indagare più a fondo sulle azioni di Jimena. Si scopre che Jimena ha tessuto una rete di manipolazioni ben più ampia di quanto si pensasse, coinvolgendo altri personaggi nella sua vendetta.
Jimena, abile nel suo doppio gioco, continua a mantenere una facciata di innocenza di fronte agli altri personaggi, mentre dietro le quinte manovra le situazioni a suo vantaggio. La sua abilità nel manipolare gli eventi e le persone diventa sempre più evidente e i sospetti su di lei iniziano a crescere tra gli abitanti della tenuta.