Jimena perderà il controllo nelle prossime puntate di La Promessa, arrivando a minacciare di demolire l’intera villa. La situazione si complicherà quando Manuel e Jana cederanno alla loro attrazione, scappando durante la festa organizzata da Cruz.
Consumata dalla gelosia, Jimena inizierà a comportarsi in modo irrazionale, dalle azioni estreme come il sequestro di Catalina fino a tramare l’assassinio di Cruz e Alonso. In seguito, concepirà un piano per distruggere tutto il palazzo. Riuscirà qualcuno a fermarla prima che sia troppo tardi?
Manuel contro Jimena
Nelle prossime puntate della soap La Promessa, Manuel si ribellerà contro Jimena, esasperato dalle sue continue richieste. Dopo il suo ritorno da un viaggio romantico con Jana, deciderà di interrompere ogni comunicazione con lei. La reazione inaspettata di Manuel lascerà Jimena sconvolta, al punto che Cruz sarà costretto a consultare un medico, che le prescriverà dei tranquillanti.
La condizione psicologica di Jimena continuerà a deteriorarsi giorno dopo giorno. Il personale domestico la sorprenderà spesso a delirare da sola nella sua stanza, vestita in maniera eccentrica. Ma la sua situazione si rivelerà molto più pericolosa di questi semplici episodi. Jimena arriverà al punto di tentare di uccidere Cruz e Alonso, pianificando di distruggere la villa.
Jimena rapisce Catalina: dove è finita?
Sfortunatamente, i farmaci prescritti dal dottore non sortiranno alcun effetto, e i marchesi, preoccupati, discuteranno del suo futuro, temendo che possa rappresentare un pericolo sia per sé stessa che per gli altri.
Curro è consapevole che Alonso è suo padre e ora anche Cruz ne è a conoscenza. Per questo motivo, Curro convincerà Alonso a mandare il ragazzo in Inghilterra, sperando di guadagnare tempo per trovare una soluzione. Ma i suoi piani non andranno come previsto.
Curro sceglierà di non partire per l’Inghilterra, desideroso di vivere la sua storia d’amore con Martina e, allo stesso tempo, di scoprire la verità sul suo passato legato ad Alonso. Nel frattempo, Jimena, sempre più fuori controllo, arriverà a rapire Catalina, della quale si perderà ogni traccia.
La situazione di salute di Jimena
Jimena non ha agito correttamente e continuerà su questa strada nei prossimi episodi. Le sue azioni e gli intrighi di cui è protagonista sono guidati da un profondo bisogno di essere amata. Manuel non l’ha mai accettata e nemmeno i suoi genitori sono riusciti a salvaguardarla dalle intenzioni nascoste di Cruz e Alonso prima del suo matrimonio.
Anche nella villa le cose non vanno meglio, visto che il personale la tollera a malapena. L’interesse di Cruz verso di lei è puramente utilitaristico, quindi transitorio. Non sorprende quindi che soffra intensamente e che abbia sviluppato un disturbo mentale che la porterà a perdere il contatto con la realtà.