La notizia della scomparsa di Salvador sconvolgerà profondamente Lope e tutti i domestici de La Promessa nelle puntate trasmesse dal 27 al 29 dicembre. Nel frattempo, la gravidanza di Pia avanzerà, ma non senza difficoltà: la donna si troverà sotto pressione a causa delle sue nozze con Gregorio. Quest’ultimo, peraltro, insisterà per trasferirsi in una nuova abitazione con la sua sposa, provocando il malcontento di lei.
Gli intrecci di Elisa, Cruz e Lorenzo
Elisa persevererà nel provocare donna Cruz, ma in questo modo potrebbe scatenare la collera della marchesa. Nel frattempo, Lorenzo farà finta di essere d’accordo con il piano di Cruz, che mira a eliminare Elisa, e contemporaneamente continuerà a fornire alla baronessa informazioni importanti.
Cruz e Lorenzo ideeranno una strategia per eliminare Elisa, allo scopo di prevenire che lei possa impadronirsi dell’eredità del barone. Contemporaneamente, la presenza della baronessa continuerà a creare situazioni scomode per la marchesa, specialmente quando le rivelerà i dettagli delle sue avventure amorose con il marito della marchesa.
Gregorio vuole abbandonare la tenuta
Gregorio desidererà abbandonare la tenuta per trasferirsi con Pia in un’abitazione propria, però la governante non condividerà questa idea, preferendo rimanere alla Promessa dove potrebbero avere stanze separate. Questa situazione aggiungerà ulteriore stress a Pia, che sarà alla ricerca di una soluzione per gestire la sua gravidanza con meno preoccupazioni.
Intanto, Lorenzo scoprirà che i De Lujan hanno incontrato diverse difficoltà nella vendita del loro palazzo a Cadice. Di conseguenza, suggerirà un prestito a don Alonso e Catalina. Dopo averci riflettuto attentamente e averne discusso con la moglie, alla fine accetteranno l’offerta di denaro proposta da Lorenzo. Successivamente, i due coniugi avranno un disaccordo: Alonso preferirà che Catalina gestisca gli affari economici della famiglia, mentre Cruz sarà dell’opinione che tale responsabilità dovrebbe spettare a Manuel.
Cruz vuole che Jana ritorni al lavoro
La condizione di salute di Jana non mostra segni di miglioramento, ma la ragazza si ostina a non voler essere visitata da un medico. Pia e Maria decidono di lasciarla riposare, persuadendola a prendersi una pausa dal lavoro.
Nel frattempo, la relazione nascente tra il giovane Curro e Martina non sfugge all’attenzione di Petra, che si affretta a informare Cruz. Infuriata per la notizia, la marchesa incarica Gregorio di far riprendere il lavoro a Jana, minacciando di licenziarla in caso contrario.
Il maggiordomo tenta di farle capire che la domestica non è in condizioni di lavorare, ma non riesce a calmare l’ira di Cruz. Di fronte a questa situazione, Teresa, Pia, Lope, Mauro e Maria si adoperano per ridurre il carico di lavoro di Jana, cercando di aiutarla nel miglior modo possibile.