Nella puntata di oggi de La Promessa Manuel ha fatto preoccupare tutti perché non è rincasato a casa a un orario decente. Domani vedremo che il ragazzo tornerà in piena notte e Cruz, che lo aspettava sveglia, lo sgriderà in maniera molto brusca.
Manuel apprende la terribile notizia
Sua madre infatti gli ricorderà il suo dovere di erede dei marchesi di Lujan. Ora che Tomas è morto tocca a lui comportarsi bene e avere dei sani principi e valori per il bene della famiglia. Manuel la prenderà molto male ma mai come l’indomani quando suo padre lo avvertirà di doversi sposare a tutti i costi con Jimena.
Infatti i suoi genitori si sono accordati con Don Alonso per ricevere la dote della vedova di Tomas in cambio di un marito per lei. La ragazza dopo la morte del fratello di Manuel non troverebbe altrimenti marito molto facilmente. Una vedovanza non era ben vista in quei tempi, soprattutto tra nobili.
Manuel sarà inorridito all’idea di convolare a nozze con una donna che non ama. Inoltre non vuole sposarla per essere stata appunto la moglie di suo fratello che non c’è più. Il marchesino si confiderà con colei a cui tiene davvero ovvero Jana. I due saranno ancora molto complici e vicini tanto da destare l’attenzione di Maria. L’amica della Exposito la avvertirà di non pensare nemmeno a intraprendere una relazione con Manuel perché le storie d’amore tra cameriere e nobili non hanno mai portato a nulla di buono.
Romulo avverte Maria
Romulo chiederà scusa a Maria per essersi comportato in maniera dura anche se le darà un avvertimento: se chiederà ancora di Curro e di sua madre la licenzierà subito. Mauro sarà interrogato da Lope su cos’è che non va e quest’ulitmo, non potendo dire la verità al suo amico, gli racconterà di essere preoccupato per Teresa.