A partire dal prossimo 11 settembre, la soap La Promessa subirà delle modifiche sostanziali nella sua programmazione su Canale 5. Questi cambiamenti sono dovuti al ritorno di altri programmi della rete, come Uomini e Donne e alcuni altri show tanto attesi dagli spettatori di Mediaset.
Le variazioni di orario e durata
Uno dei cambiamenti più significativi nella programmazione di La Promessa riguarda le variazioni di orario e durata delle puntate. Inizialmente la soap opera era programmata per essere trasmessa a partire dalle 14:45, un orario che le ha permesso di guadagnare un seguito considerevole di spettatori. Ma, a partire dall’11 settembre, questo orario verrà spostato alle 16:20, con una durata ridotta fino alle 16:55.
Il motivo principale di questo spostamento è il ritorno della trasmissione Uomini e Donne, condotta da Maria De Filippi. Questo show ha una storia lunga e un seguito fedele e questo la rende un forte concorrente per qualsiasi altro programma. Di conseguenza La Promessa è stata spostata per fare spazio a questo show tanto atteso dai fan.
Il cambio di orario potrebbe avere un impatto sugli spettatori abituali di La Promessa. Molti potrebbero trovare difficile adattarsi al nuovo orario, specialmente se erano abituati a seguire la soap nella sua collocazione originale. Inoltre, quale sarà la reazione alla riduzione della durata delle puntate?
Gli effetti sul pomeriggio di Canale 5
Un altro aspetto da considerare è che il nuovo orario e la durata ridotta allineano La Promessa con altre soap pomeridiane di Canale 5, come Beautiful e Terra Amara. Questo potrebbe essere un tentativo di standardizzare la programmazione pomeridiana, ma resta da vedere come questa mossa influenzerà la popolarità e gli ascolti di La Promessa.
Le doppie puntate pomeridiane di La Promessa saranno quindi sospese. La soap verrà trasmessa con un episodio e seguirà immediatamente la trasmissione di Uomini e Donne e la striscia quotidiana del Grande Fratello.
Cambiamenti anche nel fine settimana
Non solo i giorni feriali vedranno dei cambiamenti. Anche la programmazione del weekend avrà dei cambiamenti. Dopo l’11 settembre, La Promessa non sarà più trasmessa nella giornata di sabato. Al suo posto, Canale 5 trasmetterà puntate più lunghe di Terra Amara, altra soap molto seguita dal pubblico della rete.
Tante novità, quindi, in vista della ripresa della stagione autunnale dei palinsesti televisivi. I telespettatori avranno a che fare con un aumento dei programmi in onda e con la partenza di nuove edizioni di show molto apprezzati e seguiti, come il Grande Fratello.