Martina verrà rinchiusa in un manicomio nelle nuove puntate de La Promessa. La cugina dei Lujan vivrà un incubo a occhi aperti e i suoi genitori non sapranno che cosa le sta accadendo, convinti che sia in buone mani.
Margarita la farà internare di notte e senza poter salutare nessuno della sua famiglia, come ordinato dal conte di Ayala: se queste indicazioni non fossero state seguite alla lettera, avrebbe denunciato Martina alla guardia civile per tentato avvelenamento. Quello che la povera ragazza patirà al sanatorio sarà terribile.
Margarita trascina Martina in sanatorio
Il conte Ayala non avrà scrupoli dopo aver appreso che nella stanza di Martina è stata trovata la cicuta con la quale è stato avvelenato. Deciso a farsi giustizia, sarà chiaro con i genitori della ragazza: o verrà portata in sanatorio o la denuncerà alla guardia civile.
La povera Margarita penserà che il sanatorio sia la soluzione con meno conseguenze e così vi porterà Martina nel cuore della notte. La mattina seguente, Cruz la rimprovererà accusandola di essere una cattiva madre, talmente spaventata da Ayala da non dare alla figlia la possibilità di salutare la sua famiglia.
Ciò che non immagina Margarita è che quel luogo chiamato ‘sanatorio’ è in realtà un manicomio.
Martina soffre in manicomio
Cruz sa quel che dice: lei stessa è stata costretta da Alonso a passare un lungo periodo in sanatorio, per non finire dietro le sbarre quando tentò di uccidere la contessa Elisa. Margarita non farà che pensare ai rimproveri della marchesa: e se avesse ragione e il sanatorio non fosse il luogo di cura che immagina?
Di diverso parere sarà suo marito, che la convincerà del fatto che i comportamenti di Martina sono preoccupanti, meritevoli di una cura adeguata.
Quello che passerà Martina sin dai primi giorni del ricovero sarà tremendo. Verrà costretta dall’infermiera a indossare la camicia di forza e a nulla serviranno le sue lamentele al medico: le verrà riposto che prima di tutto dovrà imparare a essere una ‘brava paziente’.
Juana terrorizza Martina con le sue parole
Tutto prenderà una piega ancora più preoccupante quando Martina conoscerà Juana, la sua compagna di stanza. La giovane le dirà di non avere alcuna malattia mentale e che presto se ne sarebbe andata, ma Juana la farà spaventare: anche lei, molto tempo fa, la pensava in quel modo.
“Questo posto non è poi così male” le dirà Juana, cercando di convincerla a seguire tutte le regole, per non incorrere in punizioni severe.
L’ultimatum del conte Ayala
Nelle puntate precedenti, le condizioni di salute del conte Ayala si sono fatte preoccupanti. Nessuno riusciva a risalire alle cause dei suoi malesseri, fino a che un presunto luminare non ha accertato che si trattava di avvelenamento.
Margarita ha trovato la cicuta nella stanza di Martina e Ayala non ha avuto pietà: se la sua possibile aguzzina non fosse andata in sanatorio, l’avrebbe denunciata alla guardia civile.
Le conseguenze per la famiglia Lujan
La decisione di internare Martina in un manicomio avrà ripercussioni devastanti per tutta la famiglia Lujan. I genitori, ignari della reale natura del sanatorio, si troveranno a dover affrontare un dolore immenso. Cruz, seppur inizialmente severa nei confronti di Margarita, si renderà conto della gravità della situazione e tenterà di trovare una soluzione per salvare la ragazza.
Nel frattempo, Martina dovrà fare i conti con le dure condizioni di vita nel manicomio. La camicia di forza, le punizioni severe e l’isolamento forzato metteranno a dura prova la sua resistenza mentale e fisica. Le parole di Juana, seppur inquietanti, saranno per lei un punto di riferimento, l’unica persona con cui potrà condividere il suo dolore e la sua paura.