In un imminente intreccio di La Promessa, assisteremo a un astuto piano ordito da Pia per mettere sotto scacco Cruz. La trama diventa molto ricca quando Pia, con una mossa audace, costringerà la marchesa a garantire il benessere finanziario del piccolo Dieguito, mantenendo il silenzio sul suo rapimento.
Le anticipazioni rivelano che Cruz cederà a questa pressione, ma con una condizione: il ritorno di Petra al palazzo. Dopo una riflessione profonda, Pia, persuasa da Romulo, concorderà nel firmare questo accordo con la marchesa. Con questo, vedremo il ritorno trionfale di Petra al palazzo, pronta per una nuova avventura sotto l’ala della marchesa.
Ascoltando il consiglio di Jana, Pia entra in azione
La storia si complica quando Dieguito, figlio di Pia, viene rapito poco dopo il parto. Inizialmente, tutti i sospetti cadono su Petra, che, carica di rimorsi, lascia La Promessa dopo anni di servizio. Però, Pia scoprirà presto che dietro il rapimento c’è Cruz, che aveva usato Petra come pedina. Informata da Romulo sulla verità, Pia inizialmente esita ad affrontare la marchesa.
Ma incoraggiata da Jana, decide di sfruttare l’errore di Cruz a proprio vantaggio, affrontando Cruz con la rivelazione del suo inganno e minacciando uno scandalo. Pia metterà Cruz di fronte a un ricatto: il suo silenzio in cambio della sicurezza economica per Dieguito.
Cruz, non avendo molte alternative, accetta con riluttanza le condizioni di Pia, ma non senza una contromossa. Propone a Pia di assumersi le spese per suo figlio a patto che Petra possa ritornare a La Promessa.
Il ritorno glorioso di Petra a La Promessa
Dopo lunghe riflessioni sulla proposta della marchesa, Pia ne discute con i colleghi. Alla fine, accetta di firmare un contratto che permetterà il ritorno di Petra in cambio del supporto finanziario di Cruz. Incoraggiata da Romulo, Pia consente a Petra di riprendere il suo ruolo al palazzo.
Petra fa il suo ritorno con orgoglio e nonostante Don Romulo inviti il personale a dimenticare il passato, l’accoglienza sarà piuttosto fredda. Cruz non perde tempo e assegna subito a Petra un compito: sabotare il nuovo progetto di Catalina e Pelayo, che consiste nella produzione e vendita di marmellate.
Il rapimento di Dieguito: che cosa è successo
Nelle puntate precedenti, abbiamo visto Pia dare alla luce Dieguito, rischiando la vita per un’emorragia. Il bambino nasce in salute, ma viene misteriosamente rapito poco dopo la nascita, causando un allarme generale.
Feliciano confida a Teresa di aver sorpreso Petra con Dieguito durante la notte e di essere stato obbligato da sua sorella a portare il bambino in un convento. Ma in realtà, dietro questo nefasto piano c’è Cruz, che aveva organizzato il rapimento tramite Petra. Timorosa di essere scoperta, la marchesa ha poi costretto Petra a lasciare il palazzo.