La scomparsa di Silvio Berlusconi ha fatto saltare tutti i palinsesti di Rai e Mediaset ed alcuni programmi, in particolare le soap come La Promessa, hanno dovuto cedere il passo ad altro.
Si è trattata di una scelta doverosa giunta per omaggiare la perdita dell’ex premier che però ha lasciato un certo malcontento nel pubblico fedele alle soap lasciato così per diversi giorni senza poter conoscere il destino dei propri beniamini.
La Promessa: dov’eravamo rimasti
L’ultima puntata de La Promessa, la coinvolgente soap opera spagnola ambientata nella Cordova di inizio ‘900, è stata mandata in onda lo scorso venerdì prima della consueta pausa del weekend. Il pubblico affezionato alle vicende che vedono fra i protagonisti più amati Jana, non poteva sapere però che sarebbero rimasti a lungo con il fiato sospeso.
La notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi infatti ha monopolizzato la programmazione di tutte le reti a partire ovviamente da quelle Mediaset di cui l’ex premier era stato il padre. La soap si è chiusa con la partenza di Jimena dalla tenuta de La Promessa. Il pubblico è così rimasto ad interrogarsi sulla possibilità di un suo ritorno.
Un addio arrivato praticamente di nascosto dopo il delitto di Tomas. Intanto a preoccupare il pubblico ci sono le condizioni di salute della cameriera Simona. La donna, che da poco ha ricevuto una lettera nella quale il figlio le annuncia l’arrivo a breve di un nipotino, sta infatti sempre più male.
Quando tornerà in onda la fiction
Per dare spazio all’approfondimento relativo alla scomparsa di Silvio Berlusconi le reti Mediaset, con Canale 5 chiaramente davanti a tutte, ha deciso di far saltare completamente la sua programmazione. Si tratta del doveroso omaggio per la vita di colui che è stato l’artefice della nascita della tv commerciale.
La notizia della morte, arrivata nella mattinata di ieri, ha fatto quindi fin da subito saltare tutti gli schemi. L’omaggio alla scomparsa dell’ex premier è continuato chiaramente anche oggi e proseguirà domani pomeriggio. A partire dalle 15 infatti si terranno i funerali di Stato nel Duomo di Milano che saranno trasmessi in diretta.
È quindi ipotizzabile che una certa “normalità” nei programmi sia Mediaset che Rai potrebbe tornare a partire dalla giornata di giovedì 15 giugno. Per quanto riguarda Canale 5, Rete 4 e Italia 1 però non si hanno ancora certezze. Visto infatti il legame privato che le reti hanno con Silvio Berlusconi la dirigenza potrebbe decidere di continuare l’omaggio ancora per altri giorni.