La soap opera spagnola La Promessa ha debuttato con la prima puntata della serie, lunedì 29 maggio 2023, su Canale 5. La fiction accompagnerà gli spettatori durante tutto il periodo estivo in sostituzione del programma di Maria De Filippi, Uomini e Donne.
La Promessa su Canale 5: chi è perché ha ucciso Dolores?
Il primo episodio de La Promessa parte con un salto nel tempo: alcuni uomini mascherati e a cavallo inseguono una donna con al seguito la sua bimba e il suo neonato. La soap spagnola parte col botto e un terribile e devastante spargimento di sangue. La storia inizia con un flashback nell’anno 1898; la cameriera Dolores, che lavora presso la tenuta La Promessa, scappa disperata da uomini incappucciati che tentano di raggiungerla, insieme a lei c’è sua figlia Mariana e il figlio neonato. Dolores, nel tentativo di salvare i suoi figli, affida il neonato alla sorellina Mariana implorandola, tra le lacrime, di fuggire via con lui. La bimba in un primo momento non vuole lasciare la madre ma poi si convince e corre via col fratellino tra le braccia.
Dolores decide di sacrificare la sua vita, si inginocchia davanti a quegli uomini col volto coperto che poi la uccidono.
La piccola Mariana corre all’impazzata ma ad un certo punto la strada si interrompe a causa di un altissimo precipizio che da sul fiume. Terrorizzata e in lacrime, la bambina pensa di gettarsi giù nel disperato tentativo di salvarsi insieme al piccolo fratellino. Gli uomini a cavallo la raggiungono, uno di loro con voce ferma e pacata le intima di dargli il piccolo, di non gettarsi, di non uccidersi. Mariana prima si sporge sul precipizio, poi appoggia il neonato che viene preso dal cavaliere col volto coperto. A questo punto la ragazzina decide di gettarsi giù dal precipizio, verso il fiume. Gli uomini convinti che la bambina sia morta, rapiscono il bambino e vanno via. Mariana invece non è morta: la bimba è spossata, impaurita ma salva, giù su un lato del fiume.
Mariana entra come cameriera alla tenuta La Promessa
Il flashback termina col bambino che viene rapito, mentre la piccola Mariana riesce a salvarsi. Da qui si il tempo ci trasporta 15 anni avanti, con una Mariana ormai cresciuta che porta un nome fasullo, ovvero si fa chiamare Jana. La ragazza vuole vendicare la morte della madre e vuole anche scoprire che fine ha fatto suo fratello rapito.
Dunque, chi ha ucciso Dolores, e soprattutto perché?
Nel primo episodio della soap di Canale 5 assistiamo alla scena dell’inseguimento di Dolores: il primo indizio su chi ha ucciso la madre di Mariana alias Jana è proprio qui. L’assassino di Dolores dovrebbe essere legato alla tenuta La Promessa, infatti mentre spara alla donna vediamo che sul dito medio della sua mano destra indossa un particolare anello, quello della famiglia Luján.