La trama della serie La Ragazza e l’Ufficiale si svolge nel contesto di eventi storici importanti. In primis c’è la Guerra di Crimea, che impazza alle spalle dei nostri protagonisti. La serie turca ha come protagonisti principali Seyit e Sura e la loro storia è ispirata alla realtà, infatti esiste un libro che narra proprio le vere vicende dei due protagonisti.
Le Location dove è stata girata la serie La Ragazza e l’Ufficiale sono tante, e il pubblico si chiede se siano esistite tutte realmente. Tra queste ambientazioni ce ne una in particolare che nelle ultime puntate è stata vista praticamente quasi sempre. Si tratta di un albergo, la casa momentanea dove alloggiano Seyit e Sura, ma non solo. Questo Hotel, nella realtà, è esistito veramente?
La Ragazza e l’Ufficiale: nella realtà, l’hotel Cheref di Sura e Seyit esiste?
Ultimamente la trama de La Ragazza e l’ufficiale si è svolta quasi sempre all’interno di un Hotel. Seyit e Sura e molti altri personaggi si muovono tutti dentro o nell’immediate vicinanze dell’hotel Cheref. Ma dove si trova veramente questo albergo?
In realtà sembra che l’Hotel sia a Istanbul, in Turchia, dove, appunto, la serie è stata girata.
Molte delle scene de La Ragazza e l’ufficiale coinvolgono location e zone della Turchia, oltre che altre regioni orientali.
Il set di ripresa de La Ragazza e l’Ufficiale è stato infatti spostato in diverse regioni adiacenti la Turchia stessa. Ora cerchiamo di capire dove si trova, e se è esistito veramente all’epoca dei fatti, l’hotel Cheref.
Nelle prime puntate in onda de La Ragazza e l’Ufficiale, l’ambientazione principale che avevamo visto erano le montagne di Kartepe. Successivamente lo sguardo si è spostato verso San Pietroburgo, dove in effetti molte scene sono state girate, infatti avevamo visto anche la location reale di Piazza del Palazzo. Altre scene della serie turca sono state girate in pieno inverno, con temperature molto rigide anche di – 25°, nei pressi del fiume Neva.
Le scene di gran ballo, invece, sono state girate presso il Teatro Aleksandriskij, con centinaia di comparse in costumi d’epoca e una vera e propria orchestra in scena.
Altri luoghi de La Ragazza e l’Ufficiale
Ma l’hotel Cheref, in cui sono ambientate le scene de La Ragazza e l’Ufficiale, esiste o è esistito ai tempi in cui la storia vera di Seyit e Sura si è svolta? Ebbene si, in quel luogo è veramente esistito l’hotel. Ma non possiamo fare a meno di pensare anche ad altre scene della fiction, come quelle girate al Museo dell’Ermitage, con milioni di capolavori alle spalle del set.
Tra le location vere e reali de La ragazza e l’ufficiale, anche l’edificio di Stato maggiore di San Pietroburgo, e il Palazzo d’Inverno sempre a San Pietroburgo.