Questa sera su Canale 5 va in onda una serie tv turca di grande successo: “La ragazza e l’ufficiale” ispirata ad una storia vera, dove l’amore, gli eventi politici, la guerra e le famiglie complicano la travolgente storia di Kurt e Sura.
Di che cosa parla la soap: la trama in sintesi
La serie televisiva è incentrata su una storia d’amore travagliata su cui incidono le decisioni politiche dei paesi dei giovani ragazzi. Da un lato, Kurt è un ufficiale di origine turca che fa parte dell’esercito dello zar di Russia, mentre, dall’altra parte, Sura è una donna bellissima di origini russe.
Lui torna dalla guerra (la Guerra di Crimea) perché ferito e quando arriva a San Pietroburgo trova un clima rivoluzionato dai bolscevichi. Essendo parte dell’esercito zarista comprende subito che non è al sicuro e insieme a Sura decide di scappare.
Vuole arrivare a Istanbul negli ultimi giorni dell’Impero ottomano ma non tutto è semplice come nei programmi dei due giovani poiché entra in scena Petro, l’amico di Kurt, che mette in atto un piano per fare in modo che Kurt e Sura si allontanano.
I libri che hanno ispirato la soap
A scrivere la storia di Kurt e Sura è la nipote di Kurt, la scrittrice Nermin Bezmen, che ha scritto i romanzi Kurt Seyt & Shura e Kurt Seyt & Murka raccontando una storia d’amore che supera ogni difficoltà.
I due libri sono considerati dei classico della letteratura turca contemporanea. Bezmen, nel raccontare la storia di due amanti sfortunati in fuga dall’ondata di devastazione provocata dalla rivoluzione bolscevica, così come la vediamo anche nella serie tv, lo fa con grande sensibilità.
I libri sono dei veri successo, tanto da essere tradotta in 12 lingue. Anche in inglese. E gli appassionati della lingua inglese possono leggere la vera storia di questa grande storia d’amore, che ha trionfato su tante avversità ma non è riuscita a superare la fallibilità umana.