Site icon InDirettaTV

La rivolta delle Ex: il libro a cui si ispira il film

La rivolta delle ex: libro

Screen

Stasera mercoledì 26 Aprile, in prima serata, su Italia Uno alle 21.20 va in onda il film commedia del 2009 La rivolta delle ex, firmata dal regista Mark Waters.Il film si ispira ad un romanzo famoso.

La rivolta delle ex: la trama

Il film vede come protagonista Connor, affascinante fotografo di successo ed incallito playboy allergico al matrimonio, che viaggia nel tempo e rivive le sue relazioni passate.

Quando va alle nozze del ben più romantico fratello fa un incontro che gli cambia la vita: vede fidanzata dell’adolescenza e scopre di esserne ancora innamorato. Non poche peripezie portano ad un bel lieto fine, anche sdolcinato.

Il Cast d’eccellenza

Ti potrebbe interessareLa rivolta delle Ex: Matthew McConaughey ha preso il posto di Ben Affleck

La rivolta delle ex ha un cast d’eccellenza, essendo composto da attori di grande fama e molto amati dal pubblico. Ci sono Matthew McConaughey, Jennifer Garner e Michael Douglas nei ruoli principali.

Il romanzo a cui si ispira il film è “Canto di Natale” di Charles Dickens

La rivolta delle ex è una commedia sentimentale costruite sul tipico uomo che non ha voglia di diventare adulto. L’uomo che ha la c.d. sindrome di Peter Pan, immaturo e un po’ viziato, che non ha intenzione di prendersi le responsabilità proprie dell’età adulta e vuole rimanare per sempre giovane e senza troppi pensieri.

La trama del film di Waters ricorda la trama del meraviglioso libro Canto di Natale,  di Charles Dickens pubblicato nel 1843. Qui tutto accade la sera della vigilia di Natale, che racconta una storia di cambiamento e che riesce ad essere di ispirazione per molti (anche al di fuori delle festività natalizie).

La storia raccontata dallo scrittore inglese è quella che vede come protagonista Scrooge, un uomo d’affari tanto ricco quanto avaro ed egoista, incapace di provare sentimenti e di apprezzare le gioie della famiglia.

Completamente disinteressato al valore del Natale e al calore dell’atmosfera che esso riesce a creare, lo considera un giorno negativo, in quanto non gli consente di occuparsi del lavoro e guadagnare. Avrà modo tuttavia, sia di prendere coscienza del suo cattivo comportamento, che di rimediare agli errori commessi.

Esattamente come succede al protagonista de La rivolta delle ex, una libera rilettura in chiave moderna del classico di Dickens. L’influenza dickensiana è ancora più evidente nel titolo originale della pellicola, ovvero Ghosts of Girlfriends Past, in italiano Gli spiriti delle fidanzate passate. Un qualcosa che riesce a far riflettere e a far apprezzare quei valori della società che possono renderci felici. 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Exit mobile version