La Rai presenta nuovamente una serie che esplora una fase complessa della storia italiana. Dopo il precedente successo di “La lunga notte”, oggi, il 5 febbraio, viene trasmesso La Rosa dell’Istria, un film ispirato al libro “Chi ha paura dell’uomo nero?” di Graziella Fiorentin.
Di che cosa parla La Rosa dell’Istria
Quest’opera narra le vicissitudini dei Braico, una famiglia costretta ad abbandonare il proprio suolo natio per salvare la propria vita. Il progetto, realizzato da Rai Fiction insieme a Publispei e Venicefilm sotto la direzione di Tiziana Aristarco, si focalizza sugli eventi seguenti all’armistizio dell’anno 1943, quando gli abitanti dell’Istria si trovano incastrati tra le forze tedesche che cercano di ricompattarsi nella Repubblica di Salò e le truppe del generale Tito che intendono incorporare l’Istria nella Jugoslavia.
Al centro della trama di La Rosa dell’Istria: la famiglia Braico
Il film La Rosa dell’Istria inizia con un momento di grande sofferenza. Maddalena Braico, una giovane aspirante artista, vede i propri sogni di diventare pittrice sfumare a causa degli eventi tragici della Seconda Guerra Mondiale.
Questo avviene specificamente quando i partigiani di Tito raggiungono Cafanaro, il luogo in cui vive con la sua famiglia. In questo momento, Maddalena, insieme a suo padre Antonio, sua madre Bina e suo fratello Niccolò, è costretta a scappare e a cercare rifugio presso lo zio Giorgio a Cividale del Friuli.
La vita si trasforma in un calvario per Maddalena, soprattutto perché suo padre Antonio, un dottore, è costretto ad accettare altri lavori per sostenere la famiglia e lei subisce il bullismo a scuola a causa delle sue radici istriane. Nonostante queste avversità, la situazione cambia quando incontra Leo, un ragazzo amante dell’arte come lei, con cui riesce infine a realizzare il suo desiderio di diventare pittrice dopo la guerra. Le sue opere si concentrano sulle vicende degli esuli istriani e dalmati e attraverso l’arte riesce a ricongiungere la sua famiglia nell’affetto e nella speranza di un futuro migliore.
Dove è stato girato il film La Rosa dell’Istria
Il film La Rosa dell’Istria è stato realizzato nel Friuli. Le riprese sono iniziate a Gorizia e sono andate avanti verso Trieste, comprendendo anche scene girate a Cividale, Travesio, Giassico, Fossalon di Grado e Chiusa di Sagrado.
La produzione Rai si avvale di un cast eccezionale. Nel ruolo della protagonista Maddalena troviamo Gracjela Kicaj, una giovane attrice di origine albanese al suo debutto televisivo. A lei si affiancano Andrea Pennacchi, nel ruolo del padre Antonio Braico, e Clotilde Sabatino, che interpreta la madre Bina. Eugenio Franceschini ricopre il ruolo del personaggio di Leo, l’interesse amoroso della protagonista. Completano il cast Costantino Seghi nei panni del fratello Niccolò e Fausto Maria Sciarappa in quelli dello zio Giorgio.