La seconda chance è il film commedia di Umberto Carteni sul rapporto genitori figli. Simile alla narrazione di una fiaba, va in onda stasera, venerdì 29 dicembre, su Rai 1 dalle 21,30. Nel cast troviamo Max Giusti e Gabriella Pession.
La seconda chance, dalla regia di Umberto Carteni
Rai 1 in questo periodo di feste ha deciso di mandare in onda un film che ruota intorno al tema di famiglia. Di genere commedia fantasy, La seconda chance è una pellicola italiana del 2023 realizzata da Rodeo Drive, in collaborazione con Rai Cinema. La regia è di Umberto Carteni, videomaker che nel 2009 gira il suo primo lungometraggio Diverso da chi?, e in seguito riceve anche diverse nomination ai David di Donatello e ai Nastri d’argento.
Invece, a seguire, vince il Globo d’oro alla miglior opera prima. I protagonisti de La seconda chance sono Max Giusti, volto noto del cinema, Francesco Mandelli e Gabriella Pession, che ultimamente l’abbiamo vista a Se sono rose, di Leonardo Pieraccioni. Completano il cast Fabio Bizzarro, Maurizio Mattioli e Vittoria Gallione.
La seconda chance, Rai1: genitori disperati per i figli
Max e sua moglie Anna sono sposati da 25 anni e sono tutti i giorni alle prese con situazioni complicate che riguardano i loro due figli adolescenti. La gestione dei due gemelli è difficile che nelle loro caratteristiche caratteriali sono diametralmente opposti. Tina è decisamente una ribelle e non prende affatto sul serio gli studi, e per questo è sempre in difficoltà. Nico, invece, è l’esatto contrario, lui è un tranquillo introverso che cerca di stare da solo per vivere al meglio e giocare ai suoi amati videogames. La convivenza tra genitori e figli risulta molto complicata, soprattutto quando bisogna prendere decisioni difficili.
La continua battaglia genitori e figli
La battaglia in famiglia è costante e dal punto di vista emotivo è sfiancante e di tipo generazionale. A far precipitare ancor di più le cose è la festa del diciottesimo compleanno dei due gemelli, che decidono di farla scansando i genitori e in modo indipendente da mamma e papà. Max e Anna, prima ne parlano tra loro, poi decidono di dare fiducia ai due ragazzi, sperando che riescano a gestire tutta la vicenda in modo responsabile e senza creare danni alla casa.
Purtroppo, però, succede il contrario. Alla festa partecipano tanti giovani e alla fine la casa è distrutta. Prima della fine prende vita anche un incendio. Max e Anna disperati si confrontano, cercano di capire dove hanno sbagliato nell’educazione dei figli e si sentono dei genitori falliti. A questo punto ripensano a quando i figli erano piccoli e rimpiangono il passato. Una sera, Max accende le candele che il padre gli ha donato e per magia, i due gemelli tornano neonati. Questa sarà per i genitori di Tina e Nico una seconda chance per ricominciare e soprattutto evitare gli errori del passato.