Martedì 26 dicembre 2023, in prima serata su Rai 1, torna un classico d’animazione Disney, La Sirenetta, The Little Mermaid, il film del 1989 diretto da Ron Clements e John Musker, prodotto da Walt Disney. La pellicola si ispira alla fiaba di Hans Christian Andersen. Ma vediamo insieme chi è davvero la malvagia Ursula e che animale rappresenta.
La trama di un classico Disney
Ariel è la principessa sirena incuriosita dal mondo umano e insoddisfatta di vivere nel regno sottomarino di Atlantica. Insieme al suo migliore amico, il pesciolino Flounder, Ariel raccoglie oggetti degli umani portandoli poi al gabbiano Scuttle. Il padre di Ariel, il Re Tritone e il suo consigliere il granchio Sebastian si arrabbiano di questo contatto umano, perché è proibito. Intanto, Ursula, la malvagia strega del mare e nemica di Tritone, controlla la sirena e poi escogita un piano per prendere il controllo di Atlantica, da cui lei è esiliata. Durante una notte, Ariel, Flounder e Sebastian si spingono sulla superficie del mare per vedere una nave di umani che festeggiano il compleanno del principe Eric. Vedendolo, Ariel si innamora di lui.
Una tempesta improvvisa metterà a repentaglio la vita degli umani e così, Ariel salva Eric da un annegamento, trasportandolo poi sulla spiaggia. La Sirenetta Ariel canta per lui, ma per non essere scoperta, se ne va appena lui si risveglia. Affascinato dal ricordo di quella dolce voce, Eric giura di cercare la giovane che lo ha salvato.
Anche Ariel spera di trovare un modo per tornare da lui e unirsi al suo mondo umano. Tritone si accorge che sua figlia Ariel è cambiata e interroga Sebastian: così scopre del suo amore per Eric. Tritone è furibondo e pieno di rabbia e va nella grotta di Ariel per sgridarla. Nell’ira, distrugge col suo tridente gli oggetti umani che lei e Flounder avevano raccolto. Tritone poi va via e Ariel scoppia a piangere. Poco dopo arrivano Flotsam e Jetsam, le murene al servizio di Ursula, che dicono ad Ariel di andare dalla loro padrona perché lei potrebbe aiutarla a raggiungere il suo scopo.
La Sirenetta, chi è davvero la malvagia Ursula, e che animale rappresenta?
Ma che tipo di creatura marina è esattamente la malvagia Ursula? L’habitat dove vive Ursula è quasi certamente quello di un polpo. Tuttavia, i polpi hanno otto tentacoli, mentre la perfida strega marina del cartone Disney originale del 1989 ne ha solo sei. Per creare il suo personaggio, gli animatori della Disney si ispirarono a diverse creature marine. Tra queste anche murene, pesce leone, manta, scorfano e pesce palla. A questo punto decisero di fornire ad Ursula dei tentacoli, convinti che con questi si potevano fare tante cose e, inoltre, i tentacoli avevano qualcosa di inquietante.
Alla fine, decisero proprio di dare ad Ursula le sembianze di un polpo. Ma allora come mai ha solo sei tentacoli? Il motivo è presto spiegato: gli animatori hanno messo in atto il line mileage, ossia la semplificazione del disegno di un personaggio atta a rendere più efficiente il processo di animazione.