Questa sera, domenica 16 aprile, in prima serata su Rai 1 va in onda la fiction che ha riscosso un grande successo di ascolti, ovvero La Sposa. Ma dove sono state girate le scene? In quali regione e città ha preso vita la serie televisiva della Rai?
La Sposa, la trama della fiction Rai
La Sposa è una serie televisiva diretta da Giacomo Campiotti. Nel cast della fiction troviamo la bravissima attrice Serena Rossi oltre che l’attore Giorgio Marchesi. La narrazione è ambientate nell’Italia degli anni 60, in pieno boom economico ma anche in mezzo a numerosi cambiamenti sociali. Protagonista principale è Maria Saggese, una donna calabrese che sogna il grande amore, ma che poi si sposa per procura, in cambio di denaro.
Maria sale dunque al nord per sposarsi con Italo, uomo benestante che potrebbe salvare la famiglia di Maria dal fallimento e dalla povertà in cui versa. Maria lascia la sua amata terra e si trasferisce al Nord d’Italia. Una volta arrivata nella terra che non conosce, Maria dovrà affrontare tante difficoltà, in quanto tra lei e il marito la differenza è davvero molta, e la donna non mancherà di percepirla. Italo, infatti, non vede di buon occhio Maria, è ancora molto depresso e preso dall’amore di sua moglie Giulia, morta da pochissimo tempo. La moglie di Italo è infatti morta in circostanze davvero strane.
Dove è stata girata la fiction La Sposa
La Sposa, serie tv rai, vede al centro di molte sue ambientazioni la città di Torino anche se la Regione Piemonte non è l’unica sede di riprese cinematografiche della fiction. Nella serie La Sposa infatti, ben altre due regioni italiane entrano nella narrazione della vicenda, ovvero la Calabria e il Veneto.
Parte del set, però, oltre che a Torino, è stato montato anche a Roma, nel Parco della Pellerina, nella cittadina di Fontanetto Po e Crescentino. Alcune riprese sono state girate nei pressi di Foggia, a Monte Sant’Angelo, Vieste e Vico del Gargano.
La Sposa 2 ci sarà?
La seconda stagione de La Sposa ci sarà? La storia che parte dalla Calabria a fine anni ’60 è nata come una miniserie tv, quindi non come un progetto di lunga durata.
Dopo il grande successo ottenuto nel 2022, quando è andata in onda La Sposa su Rai 1, con oltre 6,9 milioni di telespettatori ed il 31% di share, il pubblico ha espresso la volontà di vederne nascere una seconda stagione. Quindi, la protagonista Maria potrebbe affrontare nuove avventure prossimamente?