Site icon InDirettaTV

La Sposa: il gesto di Maria che cambia ogni cosa

Maria Italo La Sposa Rai 1

Screen

Questa sera 23 aprile 2023 alle ore 21,25 su Rai 1 va in onda in replica la seconda puntata de La Sposa, miniserie televisiva italiana del 2022 diretta da Giacomo Campiotti, co-prodotta da Rai Fiction ed Endemol Shine Italy.

Che cosa è accaduto nella prima puntata?

Nel primo episodio, in Calabria alla fine degli anni Sessanta, la famiglia Saggese sta facendo fronte ad una serie di difficoltà economiche. Una situazione davvero complessa che porta i membri della famiglia a fare una scelta complessa: per pagare i debiti a Zi’ Michele e Carmela, la famiglia deve accettare un matrimonio.

Pur di non rovinare la vita alla sorella minore Luisa, Maria, la figlia più grande, si sacrifica. Conscia delle difficoltà che avrebbe vissuto la sorella accetta di essere lei la sposa, proponendosi al vicentino Vittorio. L’uomo accetta.

Ti potrebbe interessareLa Sposa: quante puntate sono e quando finisce

Le cose però non sono così semplici. Il giorno del matrimonio Maria scopre che non deve sposare Vittorio, ma Italo, suo nipote, per procura. La donna è così costretta a trasferirsi al Nord.

La vita non è semplice. Incontra il duro lavoro in campagna, la diffidenza delle altre braccianti e dello stesso Italo, che ancora soffre per la misteriosa scomparsa della moglie Giorgia. Gli unici momenti di spensieratezza, per Maria, sono dati da Paolino, figlio di Italo, che vive nella stalla.

Nel secondo episodio, Maria nota l’intelligenza di Paolino e tramite l’aiuto di Carla, una bracciante con forti idee politiche, parla con la sua maestra, per riuscire a farlo tornare a scuola.

Italo comprende che Maria ha grandi capacità e fa in modo che potesse avere compiti sempre più importanti, pur restando determinato a fare in modo che lei ed Italo abbiano un figlio. L’arrivo del Natale sembra addolcire tutti, e Maria inizia a sentirsi un po’ più a casa. Ma il ritrovamento di un cadavere nel fiume cambia le carte in tavola. Italo è accusato della morte della prima moglie. 

Che cosa succede nella puntata in onda questa sera?

Il cadavere ritrovato è quello di Giorgia, la moglie di Italo misteriosamente scomparsa anni prima. Italo viene scagionato dall’accusa di omicidio che ruota intorno a lui da tempo. Ma la situazione è sifficile per l’uomo soffre moltissimo.

Durante il funerale della donna, Italo scopre che Vittorio aveva raggirato la famiglia della moglie: in uno scatto d’ira aggredisce lo zio e lascia il casale. Vittorio è costretto a letto. Intanto, Maria non resta altro che occuparsi del casale e di tutto il resto, dimostrandosi molto capace e riuscendo a migliorare le condizioni dei braccianti.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Exit mobile version