Stasera 23 aprile 2023 alle ore 21,25 su Rai 1 va in onda in replica la seconda puntata de La sposa, la miniserie televisiva italiana del 2022 diretta da Giacomo Campiotti. La fiction è un prodotto di Rai Fiction con Endemol Shine Italy.
La Trama
Siamo negli anni ’60, in Calabria, e Maria una giovane donna, per salvare la propria famiglia dall’indigenza, accetta una cosa davvero molto importante. Decide di sposare per procura Italo, nipote del ricco e rude agricoltore vicentino Vittorio Bassi.
Lasciate famiglia e terra d’origine, Maria arriva in Piemonte dove la sua vita non è facile perché giorno dopo giorno deve fare i conti con il duro lavoro in campagna e una realtà totalmente ostile.La donna proviene dal profondo sud e questo non è accettato in modo positivo della realtà che incontra.
La situazione è difficile perché il marito non vuole saperne di lei, poiché ancora sconvolto dalla scomparsa della prima moglie, Giorgia, fatto di cui è ritenuto responsabile dai compaesani.
Unico raggio di luce il rapporto con un bambino, Paolino, figlio di Italo e Giorgia, traumatizzato dalla misteriosa scomparsa della madre. Infatti, il bambino mostra di avere una grande intelligenza che fa subito pensare a Maria che è importante che frequenti la scola.
La situazione, pur apparendo difficile, diventa piano piano più semplice perché Maria riesce a portare un cambiamento nelle vite di chi la circonda, rendendola artefice di una profonda trasformazione familiare e di un vero e proprio riscatto sociale.
A turbare ulteriormente la già complessa situazione di Maria, arriverà il suo ex fidanzato Antonio, tornato in Italia dal Belgio e diventato nel frattempo un rampante imprenditore edile.
Sullo sfondo, le infiammate lotte sociali di fine anni Sessanta. Ci sono, da un lato, gli scioperi di braccianti e operai e le rivendicazioni sindacali per condizioni di lavoro più eque. Dall’altro, lo stridente contrasto tra le dinamiche anacronistiche del mondo contadino e quelle, controverse, dell’Italia più industrializzata.
Che cosa succede nella seconda puntata
Viene ritrovato un cadavere. E’ quello di Giorgia, la moglie di Italo misteriosamente scomparsa anni prima. Italo viene prima accusato e poi scagionato dall’accusa di omicidio. L’uomo è comunque distrutto. Infatti, tenta un gesto estremo, ma Maria lo ferma in tempo.
Durante il funerale della donna, Italo scopre che Vittorio aveva raggirato la famiglia della moglie. Questp è il momento in cui il nipote in uno scatto d’ira aggredisce lo zio e lascia il casale. Vittorio è costretto a letto.
Intanto a Maria non resta altro che occuparsi del casale e di tutto il resto, dimostrandosi molto capace e riuscendo a migliorare le condizioni dei braccianti.