Stasera 23 aprile 2023 alle ore 21,25 su Rai 1 va in onda in replica la seconda puntata de La sposa, la miniserie televisiva italiana del 2022 diretta da Giacomo Campiotti. La fiction è un prodotto di Rai Fiction con Endemol Shine Italy.
Siamo negli anni ’60, in Calabria, e Maria una giovane donna, per salvare la propria famiglia dall’indigenza, accetta una cosa davvero molto importante. Decide di sposare per procura Italo, nipote del ricco e rude agricoltore vicentino Vittorio Bassi.
Lasciate famiglia e terra d’origine, Maria arriva in Piemonte dove la sua vita non è facile perché giorno dopo giorno deve fare i conti con il duro lavoro in campagna e una realtà totalmente ostile.La donna proviene dal profondo sud e questo non è accettato in modo positivo della realtà che incontra.
La situazione è difficile perché il marito non vuole saperne di lei, poiché ancora sconvolto dalla scomparsa della prima moglie, Giorgia, fatto di cui è ritenuto responsabile dai compaesani.
Unico raggio di luce il rapporto con un bambino, Paolino, figlio di Italo e Giorgia, traumatizzato dalla misteriosa scomparsa della madre. Infatti, il bambino mostra di avere una grande intelligenza che fa subito pensare a Maria che è importante che frequenti la scola.
La situazione, pur apparendo difficile, diventa piano piano più semplice perché Maria riesce a portare un cambiamento nelle vite di chi la circonda, rendendola artefice di una profonda trasformazione familiare e di un vero e proprio riscatto sociale.
A turbare ulteriormente la già complessa situazione di Maria, arriverà il suo ex fidanzato Antonio, tornato in Italia dal Belgio e diventato nel frattempo un rampante imprenditore edile.
Sullo sfondo, le infiammate lotte sociali di fine anni Sessanta. Ci sono, da un lato, gli scioperi di braccianti e operai e le rivendicazioni sindacali per condizioni di lavoro più eque. Dall’altro, lo stridente contrasto tra le dinamiche anacronistiche del mondo contadino e quelle, controverse, dell’Italia più industrializzata.
Viene ritrovato un cadavere. E’ quello di Giorgia, la moglie di Italo misteriosamente scomparsa anni prima. Italo viene prima accusato e poi scagionato dall’accusa di omicidio. L’uomo è comunque distrutto. Infatti, tenta un gesto estremo, ma Maria lo ferma in tempo.
Durante il funerale della donna, Italo scopre che Vittorio aveva raggirato la famiglia della moglie. Questp è il momento in cui il nipote in uno scatto d’ira aggredisce lo zio e lascia il casale. Vittorio è costretto a letto.
Intanto a Maria non resta altro che occuparsi del casale e di tutto il resto, dimostrandosi molto capace e riuscendo a migliorare le condizioni dei braccianti.
Intrighi, colpi di scena e nuovi drammi scuotono la serie turca: Bahar e Sarp affrontano…
Nuovi sviluppi tra Eduardo, Stella e Clara accendono la trama, mentre Ida e Diego affrontano…
Top Gun 3. il regista Joseph Kosinski, ha rivelato alla stampa alcuni dettagli sul nuovo…
Le anticipazioni de Il Paradiso delle Signore annunciano una notte all'insegna del romanticismo per la…
Uomini e Donne, il tronista Flavio Ubirti ha annunciato che è prossimo alla scelta: ecco…
Dopo l’uscita dal celebre show di Rai 1, l’attrice denuncia squilibri e strategie dietro le…